Ingredienti
Per 6 persone
750 gr di zucca tagliata a cubetti
500 gr di castagne sbucciate e lessate
brodo di carne CONSENTITO
sale e pepe
mandorle
Preparazione
Tagliate a cubetti la zucca, cercate di farli tutti più o meno della stessa misura, in questo modo cucineranno più velocemente. Aggiungete nella pentola le castagne (ricordate di prendere quelle già pelate. Costano di più, ma spellare le castagne è un lavoro lungo e frustrante). Le castagne dovranno essere state già lessate, ma questo potete farlo il giorno prima, così avrete tutti gli ingredienti pronti.
Ricoprite zucca e castagne con circa 1,5 litri di brodo. Anche questo potete farlo il giorno prima e lascio al vostro gusto se farlo di carne o di verdure.
Potete usare la pentola a pressione, che accorcerà la cottura di molto.
Quando la zucca sarà cotta, aggiustate di sale e pepe, frullate tutto con il frullatore a immersione e trasferite la crema nei piatti dei commensali, decorandola con mandorle tritate o a lamelle.
Mia madre è allergica alla zucca, quindi non mi azzardo a cucinarla (anche perchè sono una frana ai fornelli), ma questo piatto è superlativo!
Superlativo e facilissimo. Mi dispiace che tua madre sia allergica. Comunque, puoi trovare molte ricette gustose (e per principianti…) nella Rubrica di Maddalena Cafaro.