Vi dico solo una cosa: sono eccezionali! A prova di ristorante, “risparmiose” e uniche. Ho trovato le mazzancolle decongelate in offerta a 9.90 euro al chilo (abito al mare, lo so… ma se trovate l’offerta non fatevi sfuggire l’occasione di replicarle!) e con un chilo ho preparato la cena di ieri (poke alle mazzancolle marinate al miele) e il pranzo di oggi!
Vi spiego come preparare questa pasta, è facile.

Ingredienti

1/2 chilo di mazzancolle.
2 cucchiai di olio evo.
1 spicchio di aglio.
Prezzemolo tritato q. b. (se piace).
2 cucchiai di cognac/brandy.
250 gr. di polpa di pomodoro.
Sale q. b. (mano leggera!)
1 zucchina.
400 gr. di tagliatelle all’uovo.
1/2 litro circa di fumetto.
100 gr. di panna vegetale (abbondate, se vi piace).

Procedimento

Puliamo le mazzancolle e con i carapaci e le teste prepariamo un fumetto (*).
Facciamo andare in padella per cinque minuti le mazzancolle pulite, con due cucchiai di olio evo e uno spicchio d’aglio. Sfumiamo con il brandy/cognac, quindi aggiungiamo 250 gr di polpa di pomodoro e saliamo.

Cuociamo per 10 minuti, quindi aggiungiamo della panna da cucina vegetale (**) e frulliamo tutto col minipimer. La crema è fatta, mettiamola da parte.

In una padella grande (ci andrà la pasta!) facciamo saltare con olio e aglio una zucchina tagliata a cubetti. Dopo dieci minuti, aggiungiamo tre mestoli di fumetto, quindi le tagliatelle all’uovo (sì, crude, dobbiamo cuocerle come il risotto!). Aggiungiamo tanto fumetto quanto ne richiede la pasta (vi basteranno dieci minuti, comunque).

Quando le tagliatelle sono cotte, aggiungiamo la crema di mazzancolle, controlliamo di sale e lasciamo che il sugo si ritiri.
Se non avete bambini pronti a storcere la bocca, potete aggiungere anche un velo di prezzemolo tritato!

Come preparare il fumetto

Scarti (carapace e testa) delle mazzancolle.
50 gr. di burro
1 litro circa di acqua
50 gr. di cipolla bianca
50 gr. di vino bianco
prezzemolo, sale e pepe q. b.

Mettete la cipolla e il burro in una pentola e fate dorare. Aggiungete gli scarti e mescolate per qualche minuto. Versate il vino e fate sfumare. Versate l’acqua a coprire gli scarti, il sale, il prezzemolo e il pepe. Fate cuocere a fuoco basso per un’ora, togliendo ogni tanto la schiuma che si forma. Quando il liquido è la metà di quello iniziale, passate tutto con un colino a maglie strette e tenete da parte il fumetto ottenuto.

Come preparare la panna da cucina vegetale

100 ml di olio di semi
100 ml di latte di soia non zuccherato

Versate l’olio e il latte nel vaso del mixer a immersione. Frullate con movimenti dal basso in alto, finché non avrete ottenuto la consistenza desiderata. La panna così ottenuta si conserva in frigorifero (contenitore ermetico) per 3-4 giorni.

Federica D’Ascani, cuoca per necessità (gli uomini di casa mangiano come bufali al pascolo) e per intolleranze varie, è in realtà una editor molto quotata e una scrittrice raffinata. QUI, potete dare un’occhiata ai suoi libri.