Il bulgogi (“carne al fuoco”) è un piatto tipico della cucina coreana, consistente in sottili fette di carne di manzo marinate e grigliate.

Ieri la faccenda è andata così: mi hanno chiesto carne rossa; a me non andava di fare il pane ed ero reduce dalla visione di un drama coreano in cui i personaggi non facevano che mangiare involtini di insalata.
Mi sono detta: facciamolo!
Ragazz*, è una sciocchezza, ma di uno sfizioso indicibile.

Prendiamo delle fettine di fracosta (ma io ho fatto pure la pancetta, per dire) e mettiamole in freezer per 30 minuti (sarà piû facile tagliarle).


Tagliamo le fettine in striscioline sottilissime e mettiamole in una ciotola.
Prepariamo una marinatura composta da: mezza pera succosa tagliata a pezzetti piccoli, un tocchetto di zenzero tagliato fine (o un cucchiaino di quello in polvere), tre cucchiai di salsa di soia, due cucchiai di olio di sesamo, due cucchiai di zucchero di canna (o due di miele), paprika dolce e peperoncino qb (la ricetta originale prevede una pasta di peperoncini rossi piccante coreana, il gochujiang, che qua è un po’ difficile reperire, quindi ci adattiamo!), e uno spicchio d’aglio tritato e sbollentato precedentemente.
Unire la marinatura alla carne, girare per bene e mettere in frigo per minimo due ore (meglio tutta la notte).


Scaldate un tegame fino a farlo diventare rovente, quindi mettete un giro di olio e cuocete la carne (dieci minuti e sarà pronta!)
Spegnete il fuoco e guarnite con un cucchiaio di semi di sesamo e una manciata di cipollotti verdi tritati.


Fatto!
Potete servire la carne con del riso bianco cotto al vapore o, come abbiamo fatto noi, con delle foglie di insalata lattuga o camasta che tratterete come una tortilla: foglia, pezzetti di carne, arrotoli e ficchi in bocca.

Che cosa serve?

Per quattro persone:

6 etti di fettine di fracosta.

1/2 pera molto matura.

1 pezzetto di zenzero fresco (o 1 cucchiaino di zenzero in polvere)

3 cucchiai di salsa di soia

2 cucchiai di olio di sesamo

2 cucchiai di zucchero di canna, o di miele

paprika dolce q.b.

peperoncino q.b.

olio di semi q.b.

1 cucchiaino di semi di sesamo

1 mazzetto di cipollotti freschi

Federica D’Ascani, cuoca per necessità (gli uomini di casa mangiano come bufali al pascolo) e per intolleranze varie, è in realtà una editor molto quotata e una scrittrice raffinata. QUI, potete dare un’occhiata ai suoi libri.