Capita di fare una torta e che quella maledetta non lieviti. Non si sa perché, perlomeno noi comuni mortali lo ignoriamo, ma succede. A me è accaduto due giorni fa, ma di buttare tutto non avevo proprio voglia, e dal momento che la torta era al cocco e al caffè…
Comunque tenete conto che potete tranquillamente usare i savoiardi.
Ricetta praticamente vegana, quindi va bene per tutti.

Prepariamo una crema leggera senza uova con il latte di mandorle e la farina di cocco. Quindi mettiamo a scaldare in un pentolino 450 g di latte di mandorle. Sciogliamo in 50 g di latte di mandorle freddo 40 g di amido di mais, quindi aggiungiamo tutto al latte sul fuoco, più tre cucchiai di farina di cocco. Facciamo addensare bene bene, poi mettiamo da parte.

Tagliamo la torta a strisce più o meno uguale e inzuppiamole benissimo nel caffè. Io ho usato quello decaffeinato.

Disponiamo le strisce di torta in una teglia, quindi copriamo tutto con uno strato di crema e successivamente cospargiamo di cioccolato fondente tritato.

Facciamo il secondo strato e poi ricopriamo tutto con del cacao amaro in polvere. Mettiamo in frigo per tre/quattro ore.

Come dicevo, potete usare i savoiardi al posto della torta, ma potete anche fare una crema pasticciera con le uova, o quella tipica “da tiramisù” con il mascarpone vegano (o quello senza lattosio, vedete voi). Inoltre, potete omettere il cioccolato fondente tritato e sostituire il cacao finale con il cocco rapé, facendo un coccomisù del tutto bianco candido e… coccoso!

I romanzi di Federica D’Ascani li trovate QUI