Okay, stasera ho fatto l’insalata di riso, ma è stato puro amore per Marito, perché non è che io ne sia particolarmente amante (anche se, coi wurstel belli abbrustoliti e una vagonata di mais…).
Comunque, questa insalatona fredda che vi propongo, è invece ‘na cosa… Ma ‘na cosa…

Indicazioni per una padellata da boh persone:
Far bollire 200 gr di farro e 150 gr di avena per circa trenta minuti, dopodiché scolare e porre sotto il getto d’acqua fredda per raffreddare. Mettere un giro di  e.v.o. e una spruzzata abbondante di limone, così non si appiccicherà nessun chicco (come col riso, insomma).
Tagliare a tocchetti abbastanza fini due peperoni belli colorati, tre zucchine romanesche, un paio di melanzane viola (se avete le bombe a mano va bene pure una sola) e tre carote. Abbiate cura di non unirli, perché le cotture sono un po’ diverse tra loro. In una padella mettere un spicchio d’aglio tagliato a metà e un po’ di olio evo, poi unire le melanzane. Sfumare con mezzo bicchiere di acqua. Dopo dieci minuti unire le carote. Dopo altri cinque i peperoni e infine le zucchine. Salare il giusto, quindi saltare in padella per altri dieci minuti.
A questo punto uniamo il farro e l’avena, mescoliamo per bene, spolveriamo con un po’ di peperoncino e finiamo con qualche bella foglietta di basilico.
Facciamo freddare eeeee… SI MANGIA!

Se volete conoscere i romanzi di Federica D’Ascani, cercateli QUI.