Perché alla fine io le ho fatte sempre classiche, intere e scavate dentro con un ripieno di macinato bello condito, e invece… Invece se ponno fa pure in maniera diversa. E so bone na cifra, nce crederete!

Prendiamo delle zucchine, dividiamole a metà e scaviamo con un cucchiaio la polpa fino a creare delle barchette. (La polpa potrete utilizzarla per fare un sacco di altre cose, tipo una pasta zucchine e gamberetti, o con crema di zucchine e alici…)
In una ciotola mettiamo una quindicina di foglie di menta sminuzzate, qualche rametto di prezzemolo sempre tagliuzzato, tre pomodori a grappolo tagliati a cubetti, due fette di fontal tagliate a dadini, quattro/cinque cucchiai di pangrattato, sale e olio extravergine di olive.
Farciamo ogni barchetta e alla fine spolveriamo con del parmigiano. Facciamo cadere un filo d’olio sulle barchette e mettiamole su una teglia, sul fondo della quale sarà opportuno mettere mezzo bicchiere di vino bianco. Inforniamo a 160 gradi per trenta minuti circa. Controllate via via il grado della cottura, comunque.
E niente: magnatevele!

I romanzi di Federica D’Ascani li trovate QUI