Poco tempo, voglia di merenda sfiziosa e pochi euro a disposizione?
Ho la soluzione!

Prendiamo un rotolo di pasta fillo, apriamolo e tagliamo tutti i fogli in quattro rettangoli.

Prepariamo una farcia con ricotta senza lattosio, zucchero semolato e cacao amaro in polvere: mescoliamo bene finché non è tutto amalgamato.
Prendiamo tre fogli tagliati a rettangolo e disponiamoli con il lato corto verso di noi. Sulla parte inferiore mettiamo una bella cucchiata di ricotta e cioccolato, quindi mettiamoci sopra qualche nocciola sbriciolata. A questo punto… arrotoliamo!

BIS Prendiamo tre fogli di pasta tagliati a rettangolo con il lato corto che ci guarda. Nell’angolo di sinistra mettiamo due cucchiaini di marmellata e spalmiamo occupando lo spazio di un triangolo. A questo punto portiamo la punta dell’angolo sinistro sul bordo opposto ottenendo un triangolo, poi l’angolo destro verso la punta del triangolo opposto. Chiudiamo come se facessimo una barchetta di carta e poi ripieghiamo la pasta di nuovo su se stessa.

Disponiamo cannoncini e triangolini su una placca foderata di carta forno. Spennelliamo con olio di arachidi la superficie (tiene meglio il calore) e poi cospargiamo con un pizzico di zucchero.


Mettiamo in forno preriscaldato a 190 gradi per 15 minuti.

Con i ripieni, ovviamente, potete sbizzarrirvi: ricotta, zucchero e canditi, crema pasticcera, mascarpone e marmellata… Come vi pare!

Federica D’Ascani, cuoca per necessità (gli uomini di casa mangiano come bufali al pascolo) e per intolleranze varie, è in realtà una editor molto quotata e una scrittrice raffinata. QUI, potete dare un’occhiata ai suoi libri.