Ci sono cose che ho sempre adorato, e altre che avrei sempre voluto. La tradizione della pasta fresca la domenica rientra nel secondo gruppo. Negli anni ho scoperto che “crescere” in me si traduce con: cucina per la ciurma e sarai soddisfatta. Questo non fa di me una donna poco realizzata, ma una persona che ama cucinare per sé e chi ama.
Quindi il sabato pomeriggio io…
Ingredienti
Per il ripieno:
250 gr. di fettine di bovino.
300 gr. di maiale.
1 bel pezzo (sbizzarritevi, a gusto) di pancetta affumicata.
1 uovo intero.
2 cucchiai di parmigiano reggiano.
noce moscata q. b.
3 gr. di sale fino.
Per la besciamella:
50 gr. di olio e.v.o.
50 gr. di farina.
500 gr. di latte senza lattosio.
1 pizzico di sale.
noce moscata q. b.
Per la pasta:
250 gr. di farina 1
1 pizzico di sale
120 gr. di acqua.
Per il sugo:
Soffritto di aglio, carota e sedano q. b.
1 grosso ossobuco.
Passata di pomodoro q. b.
Sale q. b.
Olio evo q. b.
Per guarnire (in aggiunta al sugo e alla besciamella):
1 mozzarella tagliata a dadini.
parmigiano q. b.
Procedimento:
Ho lessato 250 g di fettine di bovino, 300 g di fettine di maiale e un bel pezzo di pancetta affumicata. In alternativa, ci possono essere salsicce o mortadella al posto della pancetta, ma attenzione che siano senza lattosio! La carne può anche essere rosolata in padella, ma possibilmente senza olio!
Ho messo in un tritatutto la carne con 1 uovo intero, del parmigiano, una spruzzata abbondante di noce moscata e 3 g di sale. Poi ho amalgamato tutto con due cucchiai di besciamella (fatta con 50 g di olio evo, 50 g di farina 1 e 500 g di latte senza lattosio – o latte di soia – più 1 pizzico di sale e la noce moscata.)
Ho preparato la pasta per i cannelloni, ma ho optato per una soluzione senza uova, quindi ho usato 250 g di farina 1 (o semola rimacinata), 1 pizzico di sale e 120 g di acqua quasi bollente (con queste dosi sono venuti 10 cannelloni grandi e 10 medi). Ho lasciato riposare l’impasto per 20 minuti circa.
Ho diviso l’impasto a metà e ho steso due sfoglie, dividendo poi ognuna di esse in cinque strisce di circa 10 cm. Ho farcito ogni striscia con la carne, chiuso a cilindro e poi diviso a metà (o in tre parti) la pasta.
Ho conservato i cannelloni in frigo e nel frattempo ho preparato un sugo abbondante con carote, sedano, aglio e un osso buco bello grosso, facendo cuocere tutto per un paio di ore.
Ho assemblato in una teglia i cannelloni mettendo sugo e besciamella sul fondo, i cannelloni uno accanto all’altro e poi ricoprendo ulteriormente con sugo, basciamella, una mozzarella tagliata a dadini e del parmigiano.
Ho infornato a 180 gradi per 30 minuti e poi per altri 5 minuti finali con il grill.
Federica D’Ascani, cuoca per necessità (gli uomini di casa mangiano come bufali al pascolo) e per intolleranze varie, è in realtà una editor molto quotata e una scrittrice raffinata.
QUI, potete dare un’occhiata ai suoi libri.
Commenti recenti