Marilena Fonti è ancora indecisa…

A proposito di sconsigli (col beneficio del dubbio, of course): sto leggendo Before I go to sleep (Non ti addormentare in italiano), di S. J. Watson. Mi è stato regalato da un’amica che sa quanto mi piaccia il giallo/noir, amante lei stessa del genere.
Lento… lento… lento… fino all’esasperazione. Sono a metà e per il tempo che mi ci è voluto per arrivarci (tanto!) mi meraviglio da sola. Lo finirò, perché non riesco a chiudere un libro senza farlo, e anche perché a questo punto voglio sapere dove va a parare, ma che fatica!
Leggo su Wikipedia che è un libro d’esordio, di grande successo, tradotto in 42 lingue e da cui è stato tratto un film interpretato da Nicole Kidman. Be’, l’argomento è anche interessante: una donna che in seguito a un incidente perde la memoria, non solo quella del suo passato, ma anche da un giorno all’altro quindi ogni giorno deve ricominciare da capo e annotare gli eventi su un diario.
Lentamente… Lentamente… Lentamente…

Laura Costantini, invece, è sicurissima.

Buongiorno, il consiglio del sabato per me è “La grande Eulalia e il Nocchiero” di Paola Capriolo.
Me l’ha regalato Federica Soprani a Natale e, come tutti i regali che mi ha fatto nel tempo, ha aggiunto un tassello al mio amore per lei. Perché questo libro è una raccolta di racconti in perenne bilico tra parabola, fiaba, gotico, horror, scritti con uno stile che ricorda moltissimo quello di Federica. Uno stile che ti accarezza anima e mente mentre modella immagini a tre dimensioni di incomparabile bellezza. Non conoscevo Capriolo, non avevo mai letto nulla di suo. E adesso centellino le pagine, assaporo e rubo con gli occhi e col cuore perché leggere pagine così belle, sognanti, perfette è il miglior corso di scrittura che si possa seguire. Leggere è l’unica strada per scrivere. E scoprire autrici così raffinate è un modo per alzare l’asticella. Se poi volete sapere di cosa parlano i racconti… di sogni, di incubi, di speranze, di aspirazioni. Non ha senso riferire trame. Provate a leggerlo.Nella foto il mio bottino natalizio di cartacei. In basso a sinistra la raccolta di cui vi ho parlato.

QUI trovate l’antologia di racconti di Marilena Fonti;

QUI, i libri di Laura Costantini.