Quando vado di corsa, tanta voglia di cucinare non ce l’ho e desidero però rendere comunque felici le papille gustative, vado sul sicuro e ripiego sul cous cous con pesce e verdure.
È abbastanza economico – dipende sempre da che pesce si decide di metterci dentro. Io ho scelto cozze e anelli di totano – e anche veloce.
Ma come si fa?

Tagliamo in più parti gli anelli di totano (600 gr circa) e mettiamo da parte. Tagliamo a tocchetti piccoli piccoli un peperone e due zucchine romanesche e, come prima, accantoniamo.


In una padella capiente facciamo aprire le cozze (un chilo) con un giro di olio e l’aglio tagliato a metà. Una volta cotte, togliamole dalla padella e sgusciamole, quindi filtriamo il liquido di cottura. Nella stessa padella mettiamo il liquido filtrato e facciamo cuocere gli anelli di totano, quindi aggiungiamo i peperoni e le zucchine e continuiamo la cottura per altri cinque/sette minuti. A questo punto uniamo le cozze. Spegniamo. (N. B. Il sale non serve, ci penserà la sapidità delle cozze a bilanciare).


Prepariamo il cous cous secondo le indicazioni riportate sulla scatola, ma in linea di massima calcolate 80 gr a persona. Si mette in una ciotola, si aggiunge acqua bollente (rapporto 1:1, stessi grammi di cous cous, stessi grammi di acqua) con un cucchiaio di olio.
Copriamo e lasciamo stare per cinque minuti.
Sgraniamo il cous cous con una forchetta, quindi uniamolo alle verdure e al pesce.
Voilà, fatto e finito.


Per farlo più saporito, possiamo aggiungere qualche foglia di basilico, oppure menta, e peperoncino a volontà.

I romanzi di Federica D’Ascani li trovate QUI