Come ormai avrete capito, devo inventarmi i draghi per far mangiare all’erede senza eredità sto volatile spennato. E ieri mi sono detta: “Ma se ce faccio du zucchine? Che er brodo de pollo col raffreddore è pure la morte sua?”
E oh, è andata da paura! E ci ho ricavato pure la cena per il piccolo despota che vuole iniziare a mangiare come noi adulti.
Nnnamo!

Facciamo il nostro solito brodo con pollo, una patata, una costa di sedano, una carota e una cipolla medio/piccola. Lasciamo sobbollire per tipo due ore, saliamo il giusto e lasciamo freddare. Col brodo, as usual, ce famo un bel risotto, mentre col pollo…

Mettiamo nel mixer il pollo intero sfilacciato, un cucchiaio di parmigiano, un uovo, un pizzico di sale, una grattata di noce moscata e un mazzettino di prezzemolo. Tritiamo tutto fino a ottenere un impasto bello omogeneo e pastoso.

Prendiamo le zucchine, dividiamole a metà e scaviamole all’interno con il leva-torsoli (io ne ho riempite cinque divise a metà, quindi dieci pezzi, ma l’impasto è avanzato e ci ho fatto delle polpette per il piccolo mostriciattolo di casa). A questo punto imbottiamo ogni zucchina con il pollo e disponiamo tutto in una padella capiente.
Tagliamo a metà uno spicchio d’aglio e mettiamolo in padella, aggiungiamo olio evo, un pizzico di sale e due bicchieri di vino, quindi facciamo cuocere le zucchine col coperchio e a fuoco medio fino a che il vino non si sarà del tutto consumato.

N. B. Se volete una traduzione fedele del romanesco home made di Federica, rivolgetevi alle admin del Gruppo Facebook “Babette Brown legge per voi”.

I romanzi e i saggi di Federica D’Ascani li potete trovare facendo click QUI.