Quando ero piccola, mia madre aveva l’abitudine di preparare questo infuso super mega “tutto” ogni volta che eravamo raffreddati. Per anni ho sempre associato questa bomba solo ed esclusivamente all’inverno inoltrato e alla febbre, ma cavolo: è troppo buono per privarsene anche al di fuori dei malanni di stagione!
Ci vuole poco poco e si gode a bestia!

Ingredienti:

1 confezione di castagne secche.
1 confezione di fichi secchi.
1 manciata di uva sultanina.
1 mela tagliata a dadini.
5/6 albicocche secche.
5/6 prugne secche.
3/4 chiodi di garofano.
cannella q. b.

Procedimento:

Prendete una confezione di mosciarelle, ovvero le castagne secche. Una confezione di fichi secchi. Una bella manciata di uva sultanina. Una mela tagliata a dadini. Delle albicocche secche. Delle prugne secche. Tre/quattro chiodi di garofano (ma dovrete rimuoverli, quindi magari usate un filtro. E comunque sono facoltativi, quindi come vi pare). Mettete tutto in una pentola capiente e riempitela d’acqua, quasi fino all’orlo.


Accendete il fuoco e fate sobbollire la frutta per almeno due ore.
Prima di spegnere il fuoco l, aggiungete una spruzzata di cannella.
Ffffffatto!
Consumatelo bollente, ma state attenti perché i fichi, gonfissimi di liquido, vi ustioneranno! Godete mangiate e bevete!

Federica D’Ascani, cuoca per necessità (gli uomini di casa mangiano come bufali al pascolo) e per intolleranze varie, è in realtà una editor molto quotata e una scrittrice raffinata. QUI potete dare un’occhiata ai suoi libri.