Questa è una di quelle ricette adatte ad essere portate al mare o in gita.
Ingredienti per 4 persone:
500 gr di zucchine con il fiore
1 albume
70 gr di farina
2 rametti di menta
Olio di semi di arachide
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe
Procedimento:
Staccate i fiori dalle zucchine, lavateli delicatamente, asciugateli con carta assorbente e tagliateli a striscioline. Lavate le zucchine, sbucciatele e grattugiatele piuttosto grossolanamente. Passate le zucchine grattugiate nella carta assorbente.
Montate a neve l’albume. In una ciotola dai bordi alti setacciate la farina, unite 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e una manciata di pepe. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete i fiori di zuccca, le zucchine e le foglioline di menta tritate. Aggiungete l’albume incorporandolo poco per volta e avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto così da gonfiare l’impasto.
Mettete a scaldare una padella con abbondante olio di semi. Con l’aiuto di un cucchiaio, prelevate la pastella e immergetela nell’olio ben caldo. Quando le frittelle saranno dorate in modo uniforme, sgocciolatele e adagiatele su un foglio di carta assorbente, salate e servite.
fatte ora, per prova. Sono notevoli.
Buon appetito, dunque!
A parte le battute, Maddy “prova sul campo” ripetutamente tutte le ricette che inventa, per arrivare a quella migliore e più semplice.