Un libro di narrativa per ragazzi dai 12 anni sui temi della natura e dell’ecologia. Ispirato a una storia vera, il romanzo parla ai giovani di cambiamenti climatici, del coraggio di crescere in un mondo incerto, di una grande amicizia che va oltre le distanze, del desiderio di costruire un futuro migliore. Quando la prof di inglese propone alla classe un progetto di penfriends, Fosca è l’ultima a iscriversi. Cos’ha da raccontare una ragazza introversa, con pochi amici e una vita troppo ordinaria? Eppure Fosca non immagina che il suo amico di penna sarà Danny, un ragazzo Inupiaq, nato e cresciuto su una piccola isola dell’Alaska destinata a sparire sott’acqua. Danny e Fosca sono agli antipodi: lui vive vicino al Polo, lei in Italia. Lui è allegro e spigliato, lei timida e impacciata. Una cosa, però, li accomuna: il desiderio di trovare il coraggio per essere se stessi e rivelarsi l’uno all’altra. Nasce così un’intensa amicizia che va oltre le distanze, che li fa scoprire ogni giorno più grandi, innamorati del futuro e della propria terra. Una storia ispirata alle voci dei ragazzi di oggi, costretti ad affrontare crisi ambientali senza precedenti. Età di lettura: da 12 anni.

Ho appena divorato un romanzo-sorpresa, uno di quelli che prendi senza grandi aspettative, ma poi si rivelano meravigliosi.
Come isole di un mare affamato, di Deborah Epifani, è un romanzo per adolescenti, scorrevole e relativamente leggero, ma molto profondo.
Danny e Fosca sono due diciassettenni, studenti di scuola superiore. A parte questo, non potrebbero essere più diversi. Lui è un nativo americano, vive in un’isola remota dell’Alaska grande quanto un francobollo. Lei frequenta il liceo classico, vive in un paesino sui monti ed è figlia di operai che rischiano di perdere tutto.
Man mano che la loro amicizia cresce, si scoprono legati più di quanto avrebbero immaginato.
C’è però un altro protagonista, sottinteso ma non meno importante: il cambiamento climatico che stiamo vivendo.
L’ho finito in lacrime, e vabbè che da dopo le gravidanze piango per tutto, ma in questo caso ci stava davvero.

Titolo: Come isole di un mare affamato.
Autrice: Deborah Epifani.
Genere: Narrativa per ragazzi.
Editore: EL.
Prezzo: euro 14,72 (copertina rigida).
Per acquistarlo, fate click QUI.

Vicentina, lettrice accanita, Anna Lety lavora come customer service manager presso un’azienda locale. Fa parte del Gruppo Facebook “Babette Brown legge per voi” da tre anni.