Roberta Ciuffi ci consiglia “This is going to hurt”, una serie televisiva vista su Disney+.

Mi è piaciuta, cominciamo con questo. Ambientata in un ospedale pubblico a Londra, segue le peripezie di un giovane specializzando in ginecologia e della sua ancora più giovane assistente, tra parti facili e difficili, ostilità di personale e pazienti, errori, scaricabarile vari, carenze di personale (croniche) e di strutture (comunque sempre meglio della clinica-albergo di lusso che poi non ha niente). Molto realistica e per questo restituisce un’idea piuttosto deprimente della sanità inglese, anche considerato che è ambientata nel 2006 e non negli anni della Thatcher che tagliò tutto. Per questo motivo mi chiedo come Disney+ possa spacciarla per… esilarante. Motivi di essere esilarata non ne ho trovati. Decisamente diversa dalle patinate serie mediche americane. Trasposizione di un romanzo dallo stesso titolo (anche il protagonista della serie ha lo stesso nome e cognome dell’autore del romanzo) di un ex-medico.

Santa Wikipedia ci viene in soccorso: This Is Going to Hurt è una serie televisiva “commedia drammatica medica” britannica, creata da Adam Kay e basata sul suo libro di memorie con lo stesso nome. Coprodotta da BBC e AMC, si concentra sulla vita di un gruppo di giovani medici che lavorano in un reparto di ostetricia e ginecologia in un ospedale del Servizio Sanitario Nazionale. Descrive le loro vite professionali e personali ed esplora gli effetti emotivi del lavoro in un ambiente stressante. La serie segue da vicino le storie di Adam Kay (Ben Whishaw) e Shruti Acharya (Ambika Mod) mentre lavorano attraverso i ranghi della gerarchia ospedaliera. Questi personaggi rompono entrambi la quarta parete e si rivolgono direttamente agli spettatori con il dialogo. This Is Going to Hurt presenta le sue storie con toni comici e drammatici. La serie in sette parti è stata presentata in anteprima su BBC One e BBC iPlayer l’8 febbraio 2022. È iniziata la messa in onda su AMC + negli Stati Uniti il ​​2 giugno 2022. In Italia è stata presentata da Disney+.

Di Roberta Ciuffi vi segnaliamo “Un Angelo del Signore”.

Dicembre, 1875
Un uomo e una donna destinati l’uno all’altra. Massimo e Marina. Un uomo e una donna che la vita ha diviso e che un angelo del Signore, rappresentato da un bambino appena nato, può riunire in una magica notte di Natale.

“Marina. Il nome si infranse nel suo cuore, scatenando ondate di sentimenti contrastanti. Rabbia, rancore, dolore, una tempesta trascinante che lo faceva respirare a fatica, opprimendo sul petto. Come sei anni prima, quando il loro matrimonio s’era infranto, simile a un sogno fatto di un materiale troppo delicato per resistere alla realtà. Dopodiché, era seguito il vuoto.
Rabbia. Rancore. Dolore. Un tempo, tra loro c’era stato solo l’amore.”

Racconto lungo (76 pagine), secondo dell’antologia natalizia “Baciami Sotto L’Albero.”
Per acquistarlo, fate click QUI.