Dopo un’adolescenza tormentata, Simon ha tutto sotto controllo: una vita agiata da Alpha di prestigio, l’amore per l’arte e nessun legame sentimentale a complicare le cose. Almeno fino a quando non incontra David e tutte le sue certezze crollano.
Come può quell’Omega scardinare ogni sua difesa e conoscere i suoi segreti? E perché il solo pensiero di non poterlo avere gli strazia il petto?
E David… David ha visto Simon prima di conoscerlo e lo ha reso il modello di una sua scultura. A volte ha delle visioni che forse sono ricordi, ha il terrore di perdere se stesso in una mente danneggiata e sa di non essere un bravo Omega per Alister, l’Alpha a cui suo padre lo ha ceduto, ma non può fare a meno di sognare e desiderare il suo angelo sconosciuto.
In un cupo futuro dove gli Alpha comandano e gli Omega stanno facendo i primi passi verso l’emancipazione, due uomini dovranno rischiare ogni cosa per trovare la verità.

Titolo: Shitsuki.
Autorз: Mary Durante, Zel Carboni, Manuela Sorani e Gabriele Zibordi.
Cover artist: Zel Carboni.
Editore: Awe Edizioni.
Genere: MM Omegaverse, Graphic Novel, Erotico.
Data pubblicazione: febbraio/marzo 2023.
Formati: ebook e cartaceo.

La curiosità è l’elemento fondamentale con cui ci si approccia a questo libro. Che tipo di prodotto ci si troverà fra le mani? Romanzo erotico, illustrazioni, fumetto: come sarà questo singolare connubio?
Dopo averlo letto la mia risposta è: piacevolissimo.
Il team di autrici e autori che l’ha realizzato ha fatto un lavoro egregio nell’accostare tre diverse forme artistiche.
Ma prima, occupiamoci della storia.

L’ambientazione è un Omegaverse futuristico, dove esistono Omega e Alpha, ma anche Beta, umani privi delle caratteristiche degli uni e degli altri.
Simon è un Alpha, imprenditore di alto livello, figlio di un ricchissimo uomo d’affari che lo ha sempre disprezzato e maltrattato in quanto privo di quei tratti caratteriali di prepotenza e arroganza che lui pretende da un figlio Alpha. Nella vita che si è costruito ha imparato a tenere tutto sotto controllo, ma si è circondato di gelo, e non riesce a colmare la mancanza che lo attanaglia e di cui si rende conto solo vagamente.
David è uno scultore. Un Omega dotato di una grande sensibilità artistica, ma anche afflitto da una mente in cui spesso si perde. Ha bisogno di un Alpha al quale appoggiarsi e considera Alister, il proprio compagno, il sostegno che dà stabilità alla sua vita. Eppure, nella sua esistenza c’è un vuoto…
Alister  è il classico Alpha. Grande, grosso, muscoloso, violento. Trafficante d’armi e implicato in affari loschi di vario tipo, ama vedere gli Omega portare un collare e inginocchiarsi ai piedi del loro Alpha. Questo è ciò che pretende da David. Eppure, a modo suo, lo ama.
Nel momento, in cui David e Simon incrociano lo sguardo, in una galleria d’arte, gli eventi si scatenano. Affioreranno sentimenti incontrollabili, intrighi, menzogne, sofferenze sepolte. Niente potrà più essere come prima.

Shitsuki è la storia di un grande amore che travalica i complotti degli uomini, di due anime affini che si sentono appagate solo nell’istante in cui si ritrovano. Anni di rancori e umiliazioni troveranno sfogo, una vita passata a camminare nel vuoto troverà un terreno solido sul quale poggiare i piedi e continuare la propria strada senza timore di perdersi.
Ho amato tutto di questo romanzo: l’animo straziato dal desiderio di rivalsa di Simon e il continuo camminare sull’orlo del vuoto di David, in cerca del suo angelo, ma invece di soffermarmi sulla coppia protagonista vorrei citare due elementi che ho particolarmente apprezzato.

Il primo è il personaggio di Alister. Il rozzo, violento e retrogrado Alister non è lo stereotipo che ci si potrebbe aspettare. Sarebbe stato troppo facile odiarlo. Invece, il team autoriale ha costruito una figura controversa, un uomo con alcune idee e atteggiamenti sgradevoli, ma con un proprio senso dell’onore. Feroce nei sentimenti, anche verso se stesso, e incrollabile per quanto riguarda i suoi doveri.
L’altro aspetto della vicenda che mi ha particolarmente convinta è la mancanza di pietà nella vendetta. Niente bei discorsi, solo azioni, precise e spietate, senza ripensamenti. Ed è giusto così.

E arriviamo, dunque, alle diverse tecniche espressive usate per raccontare questa splendida storia: narrazione, fumetto e illustrazione, perfettamente integrate fra di loro.
La scrittura di Mary Durante ormai è una garanzia sia per quanto riguarda la tecnica che per la sua grande efficacia nel farci partecipi di personaggi e situazioni.
Le illustrazioni di Manuela Soriani, colorate in maniera mirabile da Gabriele Zibordi, sono intense e piene di energia. L’autrice, tramite la sua abilità e una comprovata esperienza, mette in risalto momenti topici della storia, ma ci fornisce anche un’interpretazione affascinante e visionaria degli episodi onirici.
La vera novità sono le tavole a fumetti disegnate da Zel Carboni, artista di indubitabile talento. Innanzitutto, bisogna precisare che i fumetti non interpretano la narrazione, ma ne costituiscono una parte integrante. Ci mostrano situazioni drammatiche, scene di sesso esplicite, azioni decisive e ci catturano con la loro espressività, fatta di gesti, sguardi, silenzi.

Niente è fuori posto in questo romanzo, niente è superfluo o stonato.
La storia scorre con fluidità, riuscendo a farsi apprezzare in tutte le sue forme e rappresenta senz’altro una scommessa vinta.
Cinque stelline.
Copia fornita dal team autoriale.

Autrici e Autori

Mary Durante
Nata a Padova nel 1985, ha una laurea in Ingegneria, anche se il suo grande amore resta la scrittura. Ha lavorato come insegnante e traduttrice e al momento sta cercando di ritagliarsi il suo posto nella terra del cioccolato e dei waffle.
Ama i gatti, fare cosplay e perdersi nelle librerie.
Nel 2017 è passata dallo scrivere storie sui siti amatoriali al pubblicare libri M/M, e da allora non ha più smesso.
Cercatela QUI.

Zel Carboni
Un Dom gentile e amante dell’arte.
Sin dalla prima infanzia è in simbiosi con la sua matita, salvo l’art-block da cui Awe lo ha tirato fuori con Samsara.
Ama suo marito, il suo lavoro, gli animali, il cibo vegano/vegetariano, la montagna, camminare, l’odore della pioggia in campagna e le tisane calde in inverno.
Quando non disegna per lavoro, si rilassa disegnando webcomics e illustrazioni MM.
Shitsuki è un sogno che si avvera. Un progetto accarezzato da anni finalmente nella sua forma definitiva.
Patreon
Instagram
Facebook
Tapas
Twitter

Manuela Soriani
Nata nel 1979, dopo gli studi di ragioneria l’Arte ha chiesto di essere parte della sua vita.
Dopo anni di studi, ha lavorato per sei anni nel fumetto italiano per poi spostarsi verso libri e app per bambini, illustrazioni per i libri di genere romance per autrici internazionali, e infine
tornare anche al suo primo amore: il fumetto.
Nel 2020, è co-fondatrice di Awe Edizioni, un’associazione non profit di cui è attualmente Presidente e che, tra le varie iniziative, pubblica fumetti romance/LGBT+. Ama le sfide, gli
impegni a lungo termine e i progetti complessi.
Instagram

Gabriele Zibordi
Nasce a Mantova nel 1994. Una volta diplomato in Grafica, decide che il disegno e l’illustrazione sono più nelle sue corde, e diventa allievo di Manuela Soriani. Attualmente lavora come colorista digitale per Awe – di cui è un membro fondatore – e per clienti privati. Gli piace pensare a un milione di progetti diversi allo stesso tempo, anche se può lavorare solo ad un paio di essi alla volta. Colorista, grafico, disegnatore… è un artista
incredibilmente versatile.
Instagram

Vi ricordiamo la Pagina-Autor* di Fernanda Romani: QUI