Quante scale ci sono a Hogwarts? Chi ha un cigno come Patronus? Che cos’ha Hagrid nelle tasche? Dove si comprano le Puffole Pigmee? Tutti i luoghi, i personaggi, gli oggetti e gli eventi del mondo magico in un’unica raccolta! Lasciati trasportare nel mondo magico di Harry Potter! Scopri luoghi magici, studia l’arte delle bacchette, incontra animali fantastici e impara ciò che c’è da sapere sulle streghe e sui maghi che sono sopravvissuti. Dal Cappello Parlante agli incantesimi, troverai di tutto! Età di lettura: da 8 anni.

Titolo: Harry Potter – L’Almanacco magico.
Autrice: J.K. Rowling.
Traduzione: Francesco Spagnol.
Genere: Fantasy.
Serie: Harry Potter.
Editore: Salani.
Prezzo: euro 28,40 (copertina cartonata, grande formato).
Per acquistarlo: fate click QUI.

Il 9 gennaio 2024 è stata pubblicata in Italia la guida magica ufficiale ai libri della saga di Harry Potter. “Tutti i luoghi, i personaggi, gli oggetti e gli eventi del mondo magico in un’unica raccolta!” recita la copertina… e noi ci tuffiamo tra le pagine.

Allenate i muscoli delle braccia, prima di prendere in mano il volume. E mettetevi comodi, schiena ben appoggiata alla poltrona. Poi, girate la copertina e cominciate. Magone assoluto e immediato: c’è Edivige che vola nel cielo stellato, lasciando dietro di sé una piuma bianca e luminosa. Ingoiamo il groppo che si è formato fra cuore e gola e andiamo avanti. Un draghetto sputafuoco, Harry a cavallo della scopa, le indicazioni sugli illustratori: Peter Goes, Louise Lockhart, Weitong Mai, Olia Muza, Pham Quang Phuc, Levi Pinfold, Tomislav Tomić. Una piccola O.N.U. con grafici provenienti da tutto il mondo. Ognuno di loro si è raffigurato con un animale o un oggetto e ha lasciato una breve biografia.

Siamo pronti per affrontare l’indice:

  • Le streghe e i maghi che sono sopravvissuti.
  • Consolidati rituali, eventi e particolari attrazioni (CREPA, in breve).
  • Spazi incantati e luoghi speciali.
  • Un invito a Hogwarts.
  • Magie, incantesimi e maledizioni senza perdono.
  • Ministero della Magia e Istituzioni notevoli.
  • Animali, creature e piante.

 

Segue la linea del tempo: dal 382 a.C., quando la famiglia Olivander comincia a fabbricare bacchette, al 1998 (la Battaglia di Hogwarts).

Comincia l’avventura! 208 pagine di meraviglie: disegni, citazioni, novità assolute… Sembra di poterci ingozzare di caramelle TuttiGusti+1 senza mal di pancia successivo.

Dopo il Listino Prezzi del Mondo Magico (una Burrobirra alla Testa di Porco costa 2 falci, ve lo ricordate?), chiudiamo il libro. Braccia stanche, schiena così così, mente e cuore sazi e appagati.

Lettura consigliata dagli 8 anni in su. Meno male che i miei 75 sono compresi.

Compratelo. Leggetelo. Coccolatelo. Non ne avremo mai abbastanza di Harry Potter e del suo Mondo Magico.