Di tutti i personaggi che Leo Ortolani ha creato all’interno della saga ormai quasi trentennale di Rat-Man, uno dei più amati e memorabili è senz’altro Cinzia, la transessuale platinata. Con questo massiccio romanzo grafico inedito, Leo racconta Cinzia come non l’avete mai conosciuta, tra amore, consapevolezza di sé, esposizione dell’ipocrisia dei perbenisti, pathos, comicità e musical. Sì, avete letto bene: musical. Una storia bellissima, un Ortolani in autentico stato di grazia, per un libro che amerete senza ritegno e che consiglierete, regalerete, terrete in bella vista per molto, molto tempo.

Titolo: Cinzia.
Autore: Leo Ortolani.
Genere: Fumetto (termine riduttivo per un capolavoro).
Editore: BAO Publishing.
Prezzo: euro 10,99 (eBook); euro 19,00 (copertina rigida).
Link: click QUI per acquistarlo.

D’accordo, è un fumetto, ma io alla fine avevo i lacrimoni. Come si fa a non voler bene a Cinzia? Bella, dolcissima, la vorrei come amica del cuore. Così, forse, mi metterei a dieta e imparerei a vestirmi come si deve.

Guardiamola un po’ questa ragazza trans.
Bella? L’abbiamo già detto.
Autostima? Sotto i tacchi vertiginosi.
Fortuna in amore? Non pervenuta.
Capacità di sbrigarsela in un mondo che – se sei fortunata – è indifferente, e se non lo sei è crudele? Anche questa qualità latita.
Smarrita, eppure fiduciosa, la nostra amica sopravvive come può. Ama, e lo fa con tutto ciò che ha, dal cuore al vestito leopardato, e – naturalmente – non le va mai bene. Lei piange e giura che mai più… fino alla prossima volta.

Ho due tette e una v****a, a differenza della nostra che è ancora in mezzo al guado; eppure, non ho mai incontrato una donna così donna. Tenera, fragile, arguta, dotata di una lucida autoironia. Se fossi un uomo, la rapirei sul mio cavallo bianco (ok, è un mini suv della Opel, ma fa la sua porca figura) e la porterei nel mio castello fra le nuvole (due camere e servizi, bel giardino condominiale; parco dall’altra parte della strada). E avrei cura di lei per sempre.

Non fatevi scappare questo libro e se potete acquistate il cartaceo. Anche perché l’eBook ha un prezzo oltraggioso.