Nessuno guarda mai oltre le apparenze.

«Non poteva rinunciare a Rachel: era la metà della sua anima, l’ago della bilancia che rimetteva in equilibrio le emozioni, la bussola di un’esistenza altrimenti priva di rotta.»

Dopo la laurea in Medicina, Rachel torna a casa, nel Surrey. Ora è il Dottor Johnson, non più la ragazzina che adorava da lontano Lord Montgomery, figlio cadetto del duca di Portland. Ha imparato a celare le antiche insicurezze dietro un’aria efficiente e nasconde la sua bellezza perché non le sia di ostacolo nella professione. L’amore non è certo una priorità: non si fida degli uomini, soprattutto di quelli che non riescono a prendere la vita sul serio.
L’esperienza americana ha permesso a Wesley Montgomery di mettere a frutto le sue abilità finanziarie e di accumulare un notevole patrimonio. È un uomo molto diverso dallo spregiudicato rubacuori partito dall’Inghilterra due anni prima, e accanto a sé desidera una donna che lo ami e lo apprezzi per se stesso e non per il titolo o la ricchezza. Ma una così proprio non esiste. Oppure, si nasconde molto bene.

T’insegnerò a sorridere è il primo romanzo della Serie Greenhill, dal nome della residenza del duca di Portland e dei suoi figli. Il XX secolo è alle porte, ed è un momento di contraddizione e di rinnovamento che sconvolge la società, i suoi usi e costumi. Anche l’amore è investito da questo vento di novità, e diventa una sfida. La più grande di tutte.


Titolo: T’insegnerò a sorridere.
Autrice: Linda Kent.
Genere: Romance storico.
Serie: Greenhill, volume primo.
Editore: Self-Publishing.
Prezzo: euro 3,99 (eBook); euro 13,99 (cartaceo).
Per acquistarlo, fate click QUI.

Il XX secolo è dietro l’angolo, quando il dottor Johnson torna a casa. Un momento, LA dottor Johnson. Rachel. Laureata summa cum laude alla prestigiosa London School of Medicine for Women, ha lottato con le unghie e con i denti per farsi strada in un mondo ancora (siamo nel 1896) essenzialmente maschile. L’esperienza al St. Mary Dispensary for Women and Children ha trasformato la ragazza timida e insicura partita da Epsom per Londra sei anni prima in una donna decisa, che non vede l’ora di essere messa alla prova.

Ed è proprio Epsom la meta di Rachel, perché l’ospedale di quella cittadina è stato l’unico a offrirle un posto di lavoro. Per impressionare colleghi e pazienti, la giovane donna ha accorciato i capelli e adottato un abbigliamento mortificante: abiti larghi, scuri, disadorni. Saranno le sue doti di medico a farla apprezzare, non la sua avvenenza.

Il ritorno a Epsom ha un gusto dolce e amaro insieme, perché le ricorda qualcuno che negli anni di studio non ha mai smesso di tormentarla: Lord Wesley Montgomery, secondogenito del duca di Portland, sogno di un’adolescenza trascorsa ad ammirarlo da lontano. Per fortuna (o ahimé?), Wesley si trova negli Stati Uniti dove, si dice, ha accumulato una notevole sostanza dedicandosi con successo ad oculate speculazioni finanziarie.

Quello che Rachel non sa è che Wesley si trova a Epsom… E da qui Linda Kent fa cominciare una storia coinvolgente che ci tiene compagnia per alcune ore di piacevolissimo svago.

Lo sapete: adoro le protagoniste che non hanno bisogno del Principe Azzurro per emergere. Rachel è proprio così: tenace, volitiva, padrona di sé (tranne quando Wesley la guarda con quegli occhi da cattivo ragazzo), consapevole che il posto di una donna non è dietro, ma a fianco dell’uomo che saprà amarla e apprezzarla.

L’atmosfera storica è tratteggiata con mano sapiente: usi, costumi, mentalità, linguaggio… tutti i tasselli dell’ambientazione sono collocati con maestria, agevolando la comprensione di un’epoca così interessante. E l’intreccio stesso ne trae giovamento.

I personaggi creati dalla penna di Linda Kent si mescolano ai protagonisti della Storia di quel tempo: incontriamo Sua Altezza Reale Albert Edward, principe di Galles (e futuro re Edward VII); la Dottor Elizabeth Garrett Anderson, co-fondatrice e preside della London School of Medicine for Women e prima donna chirurgo in Gran Bretagna; la Dottor Louisa Garrett Anderson, figlia di Elizabeth, medico chirurgo, suffragista e riformatrice sociale. Insomma, la Storia che va a braccetto con la storia. Niente di più godibile.

Linda Kent divide la sua vita fra la magica atmosfera di Roma e la campagna toscana, un’oasi di tranquillità nella quale si rifugia quando la scrittura richiede maggiore concentrazione.

Ama profondamente la letteratura, la poesia e la storia del passato, soprattutto quella del Regno Unito e, non appena le è possibile, compie lunghi viaggi nei luoghi in cui ambienta i suoi romanzi, per poterli descrivere fedelmente ai lettori.

Ha pubblicato altri romance storici con Mondadori:
Il profumo delle rose selvatiche, Sole nella brughiera, Vento di Cornovaglia, Lo sa il mare, Una notte d’autunno, Gelsomino Indiano, L’albero dei desideri, L’azzurro oltre le nubi, Orgoglio e sentimento, Il faro sulla scogliera, Un marito da sedurre.
Con Amazon Publishing ha pubblicato La Valle Segreta e Il cavaliere dell’Unicorno, rispettivamente primo e secondo volume della serie “Custodi di Scozia”, ai quali ha fatto seguito in self publishing il terzo volume, Le stelle delle Highlands.
Altri titoli in self publishing: La serie “Evershine”, composta da Biancospino, Nella Tana del leone e Nobile Guerriero, e dalle novelle Come seta e La maschera di velluto.
Di recente pubblicazione e disponibile in esclusiva su Amazon.it la serie “Three Willows”, composta da Una perfetta lady inglese, Una lady come nessun’altra, Non ancora una lady, Sarai la mia lady.
Tutti i romanzi di Linda Kent sono autoconclusivi e potete trovarli nella Pagina dell’Autrice su Amazon: fate click QUI.