Numerose sono le “avventure” dei gatti di Fianello da raccontare. Tra le tante, Marioara Pop (conosciuta come Mia Pop Longobardi) ne ricorda una.
Nel 2000, curavo una colonia di gatti a circa un chilometro dal borgo, accanto ai cassonetti della spazzatura. Vedevo una gattina arrivata da poco, non si sa da dove, che aveva un pancino evidente; ero sicura che fosse incinta. A un certo punto, eccola senza pancino, quindi aveva partorito; però non sapevo né dove, né quanti fossero i cuccioli.
Un giorno, però, portando da mangiare ai gatti della colonia , trovai questa gattina stesa sulla strada: l’avevano investita. Non vi dico la disperazione, sia per lei, che per i suoi gattini, perché non sapevo dove fossero.
Il giorno dopo, da una scarpata vicino ai cassonetti, si affacciarono cinque testoline affamatissime. Riuscii a prenderne solo una, che portai a casa, tenendola in braccio. Il giorno dopo, con una gabbia (e non vi dico con quanta fatica!) riuscii a prenderli tutti. Cinque micini, dieci giorni di vita. Con amore e tanta pazienza, riuscii a salvarli.
Una di loro è BAMBI. Bambi è diventata dolcissima, le piace farsi accarezzare e fotografare da tutti i visitatori che vengono a Fianello. Si è guadagnata la copertina del profilo Facebook “Fianello Medioevo” e la pagina del calendario del 2021, mese di giugno, con il numero più alto di voti, nel gruppo”Felicemente Gatti e altri animali”.
Commenti recenti