Cari amici dell’Oasi,
in questa settimana la lotta per la legalizzazione della cura della FIP segna un nuovo importante passo.

Il Governo italiano ha annunciato che i veterinari saranno autorizzati a prescrivere il medicinale a base di Remdesivir per curare i gatti affetti da FIP.
È un risultato enorme che era difficile immaginare due anni fa quando abbiamo iniziato a raccogliere firme per la nostra petizione che chiedeva al Governo di legalizzare la cura, e se ce l’abbiamo fatta, contro tutto e tutti e per moltissimo tempo senza l’appoggio di nessun’altra associazione, è anche grazie al vostro sostegno e vicinanza. Grazie mille, questa storia è la prova che le cose si possono cambiare se si vogliono.
Tutto bene e tutto chiaro quindi?
In realtà no.

Siamo felicissimi di questo passo, ma il Governo non ha ancora spiegato bene dove si potrà comprare il farmaco e chi sarà autorizzato ad acquistarlo.
Resta poi da capire quanto costerà il farmaco Remdesivir, che rispetto al principio attivo GS 441524 (usato da noi), potrebbe avere costi molto alti.
Insomma, come sempre monitoreremo con attenzione e interverremo se lo riterremo utile per cambiare in meglio la situazione e fare si che i nostri amati gatti possano avere davvero e finalmente pieno accesso alle cure necessarie alla loro sopravvivenza.

OoO

IL TUO 5×1000 ALLA CASA DEI MICI STROPICCIATI
­Ogni anno accogliamo centinaia di gatti abbandonati e maltrattati. C’è un modo per sostenere le attività dell’Oasi Felina di Pianoro che non costa nulla…
Nel modulo della Dichiarazione dei redditi (730, CU, Redditi per le persone fisiche ex Unico), trovi lo spazio dedicato alla “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF”.
FIRMA nel riquadro “Sostegno degli enti del terzo settore…”
SCRIVI il Codice fiscale: 91459440375
Ci aiuterai a portare avanti le nostre attività e a realizzare tanti nostri progetti…

Testo e immagini sono stati prelevati dal sito e/o dalla Newsletter dell’Oasi Felina di Pianoro con il consenso dei responsabili dell’Oasi. E all’Oasi appartengono.
L’Oasi Felina di Pianoro è nata nel maggio del 2003 ed è gestita dal 1° gennaio 2012 dall’Associazione di volontariato Una zampa sul cuore ODV e sostenuta dalla Fondazione Oasi Felina di Pianoro.

Copertina: elaborazione Canva di immagine free.