La ricetta che proponiamo è una variante “italiana” di quella classica del Devon (Regno Unito). Un po’ laboriosa, ma il risultato (se non bruciate tutto) sarà indimenticabile.

Ingredienti:
1/2 litro di panna fresca. In Italia è molto difficile trovare la panna fresca non pastorizzata, che è preferibile.

Panna fresca. Fonte: mysia.info.

Procedimento:
Versare la panna in una padella molto larga e dal fondo bello spesso. Mettere la padella sul fuoco, fuoco che deve essere più basso possibile. Utilizzate una retina spargifiamma. Attenzione, la panna NON deve bollire.

Dopo un’ora circa, raccogliete con delicatezza lo strato che si è formato sulla superficie. Fatelo scivolare su un piatto fondo,  la parte superiore dello strato di grasso deve essere rivolta verso l’alto. Ripetete questa operazione fino a quando la maggior parte della crema si è addensata.

Fonte: winedharma

Potete utilizzare il forno e un contenitore  con la maggior superficie possibile. Lasciate la panna a 80°C circa per 8 ore. Non mescolate mai. Procedete allo stesso modo, uno strato dopo l’altro.

Mettete la clotted cream in un vasetto 4 stagioni e lasciatelo in frigorifero per tutta la notte. La crema acquisterà un aspetto simile al burro e avrà un sapore squisito.

Servitela sugli scones tiepidi, magari con delle fragoline fresche.

Si conserva in frigo per 4 giorni.

N. B. Immagine di copertina wikihow.it