La Cucina di Maddy ci presenta una ricetta tuttofare: ottima come antipasto, squisita come secondo.
Ingredienti:
150 gr di prosciutto cotto tagliato a fette.
1 rotolo di pasta sfoglia pronto.
200 gr di mozzarella, oppure circa 8 sottilette.
1 tuorlo + 2 cucchiai di latte + 1 pizzico di sale.
Questa è una di quelle ricette ideali quando avete zero tempo e ospiti in arrivo. Potete utilizzare sia un taglio pregiato di prosciutto cotto che della semplice spalla; quanto al formaggio, considerate la salinità e l’umidità del prodotto scelto. Ad esempio: la mozzarella rilascerà acqua durante la cottura, le sottilette daranno la giusta consistenza, ma potreste trovarle poco sapide. Molto dipende dall’intensità del gusto che volete ottenere. Naturalmente aggiungendo gli ingredienti a fette, avrete la possibilità di creare anche un effetto particolare tra i vari ingredienti che si alterneranno in modo regolare tra di loro.
Adesso passiamo alla preparazione delle girelle di pasta sfoglia.
Srotolate e spennellate la superficie della pasta sfoglia con il rosso d’uovo sbattuto e salato; disponete le fette di prosciutto su tutta la superficie lasciando uno spazio vuoto lungo uno dei bordi, in modo che quando andrete a formare le girelle, avrete lo spazio per far attaccare la sfoglia.
Adagiate il formaggio scelto sulle fette di prosciutto.
Arrotolate la pasta sfoglia fino ad ottenere un rotolo.
Tagliatelo a fette spesse di 2 – 3 cm, adagiatele su una teglia ricoperta da carta da forno e spennellatele con il rosso d’uovo rimanente.
Impostate la temperatura del forno non ventilato a 180°C; quando è ben caldo, infornate le girelle di sfoglia e lasciatele cuocere per circa 15 minuti.
Queste girelle, se avanzate, possono essere mangiate anche il giorno dopo fredde o riscaldate nel forno.
Commenti recenti