La Rubrica “Recensioni in Pillole” si occupa, oggi, di un’autrice di romance erotici, la fantomatica Miss Black, quanto mai prolifica e apprezzata. Nello specifico, trattiamo i (primi?) cinque volumi della Serie “Sesso & Potere”, che raccontano gli intrighi di politica e sesso di un fantomatico stato, le Svetlands. Si tratta di una monarchia ereditaria, in cui il governo è gestito da un Cancelliere e dai suoi ministri. Attraverso gli anni, si snodano le storie di letto e di potere di cinque Cancellieri. I volumi sono autoconclusivi e possono essere letti (da un pubblico adulto!) separatamente.

Il Cancelliere e la Ballerina, Volume I

Tutto comincia con un attentato inspiegabile. Qualcuno, alla Conferenza sulla Fame nel Mondo, droga il cibo di tutti gli invitati. Capi di stato, ministri, ambasciatori, giornalisti, impiegati… e Hanna Faye, ex- étoile, ora ambasciatrice di buona volontà. Mentre il mondo le vortica attorno in un caleidoscopio di colori, Hanna finisce a letto con il primo ministro della sua patria natale, le Svetlands. È l’inizio di una relazione improbabile, sotto agli occhi dell’opinione pubblica, molto fisica e poco romantica. E la politica inizia presto a chiedere il suo tributo.
Hanna scoprirà che cosa si annida nel cuore di una nazione e di chi la governa: un mondo gretto e carnale, attraversato da improbabili sfumature di sensibilità.

Dovere di cronaca, Volume II

Le Svetlands sono appena uscite da venticinque anni di doylismo. Come tutti si aspettavano, le elezioni sono state vinte dal conservatore Reid Turner. Jacqueline Dunn è a capo della sezione politica di un importante quotidiano di area democratica e – sulla carta – il cancelliere Turner è suo nemico. Ma durante la festa di insediamento i due si trovano nell’appartamento vuoto della cancelleria e finiscono a letto insieme. Inizia una relazione fatta di alti e bassi, ad altissimo tasso erotico. Jacqueline cerca di resistere: Reid è un suo avversario politico ed è anche sposato. E poi… c’è qualcosa di strano nel modo in cui è arrivato al potere, come se dietro alla sua cancelleria ci fosse un segreto inconfessabile.Un segreto che Jackie vuole svelare.

La candidata, Volume III

Dopo venticinque anni di doylismo e dopo il breve mandato di Reid Turner, le Svetlands stanno per eleggere un nuovo cancelliere. I libdem sentono di non poter perdere e candidano la prima donna della storia del paese: Mirian Winchester.Mirian è cresciuta alla dura scuola di partito, dove non puoi avere amici e dove i favori sessuali seguono delle regole da mercato azionario. Adesso tocca a lei raggiungere il potere… se riesce a prenderlo. Dalla cancelleria la separa solo la propria campagna elettorale. Il partito ha assunto per lei uno spin doctor di fama, Ray Brennan, bello, stronzo e agguerrito, ma non tutti i colleghi la sostengono come dovrebbero.Mirian si troverà al centro di una campagna devastante, in cui dovrà comprarsi in tutti i modi i favori dei dissidenti interni, in cui dovrà dire addio a un vecchio amore e, forse, trovarne uno nuovo.Consumandosi per poi splendere, degradandosi per raggiungere, infine, le vette del potere…

Al servizio della Nazione, Volume IV

Dopo due mandati di Mirian Winchester, il primo cancelliere donna delle Svetlands, un nuovo primo ministro è appena stato eletto. Sherman Lyndon ha combattuto durante la sanguinosa guerra in Harbat e ne è tornato con un fianco crivellato di schegge di granata, un disturbo post-traumatico da stress e una medaglia al valore. Da quel momento sono passati tredici anni. È guarito, ha studiato e si è arrampicato fino al gradino più alto del potere. È qui che incontra il maggiore Vera Lin, il capo della sua scorta. Vera ha qualcosa di speciale e lo dimostra durante il loro primo drammatico incontro. Ma ha anche un passato doloroso almeno quanto quello di Sherman e superarlo non sarà facile per nessuno dei due. Anche perché la questione con l’Harbat è tutt’altro che chiusa e le Svetlands rischiano di dover affrontare un altro periodo di terrore…

Liaison Sécrete, Volume V

Neptune Morgan ha una cicatrice sulla gola che le ricorda di non fidarsi degli uomini, specie di quelli che ami. Sono passati dieci anni da quando il suo ex-marito ha cercato di ucciderla e nel frattempo ha fondato un’associazione per proteggere le donne come lei. Ora è stata chiamata a far parte come membro esterno di una commissione parlamentare che deve discutere una nuova legge sulla violenza di genere. Neptune non è una politica, non sa come muoversi, ma trova un aiuto inaspettato nel cancelliere in persona. Ray si porta dietro un lutto che lo opprime, ha lo sguardo triste come una mattina di febbraio, un figlio adolescente che è tutta la sua famiglia… e capisce che Neptune ha bisogno di una guida. È così che si rende conto che forse non tutto è morto, dentro di lui…

La Pagina-Autore di Miss Black su Amazon

La Serie è godibile. Ambientazione verosimile (ok, sospendiamo l’incredulità), personaggi accattivanti, intrecci sapientemente orchestrati. Il potere nudo (molto) e crudo a portata di un lettore smaliziato che si diverte. Segnalo qualche refuso/errore che non inficia il piacere di leggere degli erotici che escono dai classici binari.

Non mancano argomenti di un certo spessore, ma sempre trattati con mano lieve.

Esilarante la propensione dei libdem a risolvere le controversie con il sesso e, se serve, ancora più sesso. I conservatori non si tirano indietro di fronte alla sfida e… insomma, si legge con un sorriso sulle labbra. E di questi tempi, di sorrisi abbiamo tutti un gran bisogno. Chissà se un discreto suggerimento ai nostri politici…

#copiaacquistata