Con il suo retrogusto retrò anni ’80, Triple Threat offre scene d’azione gioiose e senza pretese (Il Cineocchio).
La trama principale si concentra su come i tre veri protagonisti di Triplice minaccia (Uwais, Jaa e Chen) uniscano le forze per proteggere la giovane figlia di un miliardario cinese (interpretata da Celina Jade).
Genere: Azione, Thriller.
Anno: 2019.
Regia: Jesse V. Johnson.
Attori: Tony Jaa, Iko Uwais, Tiger Hu Chen, Scott Adkins, Michael Jai White, Celina Jade, JeeJa Yanin.
Paese: Thailandia, Cina, USA.
Sceneggiatura: Joey O’Bryan, Paul Staheli.
Musiche: Joel J. Richard.
Produzione: Aurora Alliance Films, Hamilton Entertainment, Kungfuman Culture Media.
Lo cercavo da tempo, avendone vista la pubblicità sui canali in streaming che non frequento. E me lo ritrovo in una bella edizione dvd dopo averlo inseguito ad Amsterdam dove lo proiettavano in sala a ora tardissima. Venne il giorno in cui gli asiatici le suonarono di santa ragione agli occidentali, riprendendosi una formula cinematografica nata a Hong Kong come modern day action, che a sua volta derivava dagli action movie degli anni ’80. Siamo vicini a The Expandables più che a The Raid e l’azione è filmata con un certo gusto retrò che a molti non spiacerà, ma che non ha niente a che fare con i film di Iko Uwais, sino a red Zone. Ma va bene così.
Un’avventura semplice in cui finalmente rivediamo Tony Jaa fare se stesso con una serie di combattimenti davvero ben coreografati. Poi ci sono Iko e Tiger Hu che tiene alta la bandiera cinese in un film ambientato in una città immaginaria che però è la riconoscibilissima Bangkok. È un piacere, purtroppo limitato a un paio di azioni non marziali, rivedere Jeeya Janin che avrebbe potuto diventare una star dell’Action e invece ha un po’ sbracato. Ma Scott Adkins e Michael Jay White? Insomma se la trama non è poi granché (i rapporti tra i tre orientali sono a volte confusi), alla fine ci sono moltissima azione, esotismo, tutto quello che si richiede a un classico dell’azione. Forse non si tratta di un prodotto per il grande cinema, ma di certo Triplice minaccia è da vedere in dvd con soddisfazione per chi ama il genere. Io l’ho adorato.
Commenti recenti