L'artiglio rosaRecensioniRubriche

L’Artiglio Rosa: Lowell, Krahn, Banks

Elizabeth Lowell, Romantico inganno

Serie Only, Volume I

Mondadori – Introvabili 44

La Guerra Civile è ormai finita. Willow Moran, rimasta sola dopo la morte dei genitori, ha bisogno di qualcuno che la aiuti a raggiungere il fratello Matthew, cercatore d’oro nelle terre del selvaggio West: un uomo come Caleb Black. Per una ragazza sensuale come lei, non sono certo luoghi dove viaggiare da sola, sebbene porti sempre con sé, nascosta tra le pieghe della gonna, una derringer a due colpi. Fingendo di essere la moglie di Matthew e ignara dei motivi che spingono Caleb ad accettare l’incarico, Willow parte in compagnia di quell’uomo schivo e imponente. E l’avventuroso viaggio svelerà a entrambi che la passione è solo il primo passo verso la verità…

Note: ROMANTICO INGANNO ( Only His ) è il primo romanzo della cosiddetta serie Only. La serie proseguirà con “Only Mine”, di prossima pubblicazione.
Tra gli altri romanzi di Elizabeth Lowell già pubblicati in precedenza da Mondadori, ricordiamo AMORE INDOMABILE ( Untamed ) nella collana I Romanzi Oro Introvabili; AMORE TRAVOLGENTE ( Forbidden ) e AMORE STREGATO ( Enchanted ), nella collana I Romanzi Introvabili.

Ambientazione: America, Colorado, 1866.

Premi e riconoscimenti della critica: All About Romance DIK ( Desert Isle Keeper ).

Un western * * * *
È un romanzo uscito la prima volta nel 1991 e si vede: difatti ha una lunghezza ed un ritmo addirittura ottocentesco con le sue quasi 400 pagine, la sua lentezza e il suo amore per le descrizioni minuziose. Però è ugualmente indubitabile che la Lowell sa scrivere e quindi si tira dietro chi legge senza problemi.
Insomma, tutto sommato, avvincente.

Betina Krahn, Un angelo improbabile

Mondadori – Introvabili 43

Grazie agli insegnamenti della zia Olivia, Madeline Duncan cova dentro di sé desideri da donna libera e intraprendente. Così, quando eredita l’ingente patrimonio lasciatole dalla zia, Madeline non ha dubbi: condurrà la sua rivoluzione divenendo imprenditrice e producendo biancheria intima innovativa, che non faccia più soffrire nessuna donna. Un vero e proprio scandalo nella Londra vittoriana! Per far sì che la giovane scriteriata non dilapidi però il suo patrimonio, il tribunale decide di affiancarle per un periodo come sovrintendente nell’impresa il refrattario e cinico Cole Mandeville. Potranno il cuore del lord e quello dell’indomabile lady restare a lungo divisi, ignorando i più profondi palpiti della passione?

Note: UN ANGELO IMPROBABILE ( The Unlikely Angel ) è una delle opere più celebri di Betina Krahn, celebre autrice di numerosi romanzi storici di varia ambientazione. Tra le opere di Betina Krahn pubblicate da Mondadori nella collana I Romanzi, ricordiamo UN ROMANTICO EQUIVOCO ( The Perfect Mistress )

Ambientazione: Inghilterra, Londra, 1882 ( epoca vittoriana ).

Abbasso il corsetto! * * * *
Non mi ero mai chiesta come la moda europea fosse passata dalle crinoline dell’imperatrice Eugenia all’abbigliamento leggero del primo Novecento. La Krahn ce lo racconta in modo molto più approfondito di quanto non mi aspettassi sulla base della sinossi. È stata una battaglia sfiancante, ostacolata per molti anni non solo dagli uomini, ma anche dalle donne. Non per niente i corsetti hanno cominciato a scomparire intorno alla prima guerra mondiale.
Il romanzo è forse un po’ troppo lungo, ma cerca, anche nell’ambito del romance, di tenersi aderente alla realtà nel rappresentare tutte le difficoltà che Madeline incontra nell’impiantare la sua fabbrica di abbigliamento intimo femminile. Molto godibile.
Un piccolo anacronismo: i personaggi fanno riferimento al Piccolo lord Fauntleroy quattro anni prima della pubblicazione del romanzo.

Maya Banks, Alba di fuoco

Serie KGI, spin-off

Leggereditore

Rachel Kelly ha viaggiato lungo una strada lunga e difficile per tornare da suo marito, Ethan, e la famiglia Kelly.

Ora, mentre lei ed Ethan si preparano a trasferirsi nella loro nuova casa, al sicuro dietro i muri del complesso Kelly, Rachel si chiede se finalmente si potrà liberare dei fantasmi che l’hanno perseguitata per così tanto tempo e se potrà finalmente camminare nella luce dopo un passato immerso nel buio.

Sconcertante *
Questo racconto è uno spin-off della serie Kelly. L’aspetto sentimentale è davvero troppo melenso e può essere sopportato solo dai cultori della saga. Del resto personalmente non ho mai capito la natura dei contrasti che nell’antefatto del primo volume hanno separato Rachel ed Ethan. Immensamente migliore la parte suspense.
Ma il vero problema stavolta è il livello davvero scandaloso della traduzione. Le collane Fanucci non hanno mai brillato per correttezza linguistica, ma qui abbiamo battuto tutti i record. Non per niente qualcuno ha potuto ipotizzare che si tratti di una traduzione automatica, appena un po’ rimaneggiata. Io inclino a pensare che per ragioni sconosciute nessuno abbia riletto il testo neanche una volta. Oppure, secondo la moda del momento, si tratta di un complotto.

#copiaacquistata

Le recensioni dell’Artiglio Rosa

Post precedente

Diario di Viaggio: Wells e Glastonbury

Post successivo

Recensione: Le lame del cardinale, di Pierre Pevel

Maria Teresa Siciliano

Maria Teresa Siciliano

Professoressa di Italiano presso il prestigioso Liceo Classico Aristofane di Roma, adora leggere e recensire montagne di libri con penna intinta in un dolcissimo veleno. Temuta e amata in ugual misura, ha plasmato una generazione di feroci lettrici di romance.

Nessun Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *