Nel regno di Daedarian sembra essere calata una nebbia tragica, che pesa in maniera particolare sulle spalle di Maddox il Bastardo: si tratta del rapimento di Briden.
Maddox il Bastardo sembra stonare con tutto ciò che si trova attorno a lui. Si sente perso, sporco, fuori luogo.
Da quando è scomparso il Sapiente, Maddox e re Uther non si danno pace, nonostante il matrimonio con Madelyn Tinglane prosegua senza particolari problemi.
Solo una notizia può scaldare il cuore del re e del popolo: l’arrivo di un figlio. E il ritrovamento di Briden il Sapiente.
Però, l’odore della guerra continua a riempire l’aria e nessuno è al sicuro…

TITOLO: L’Ordalia del Bastardo.
AUTRICE: Federica Soprani.
SERIE: Le Cronache di Daedarian, volume secondo.
GENERE: Fantasy, Romance M/M.
EDITORE: Saga Edizioni.
PREZZO: euro 4,99 (eBook).
LINK: per acquistarlo, andate QUI.

Siamo arrivati al secondo volume delle affascinanti Cronache di Daederian, dove ogni episodio della trilogia prevista è dedicato a uno dei tre protagonisti, seppure all’interno di una storia di ampio respiro.
Dopo aver assistito, nel libro precedente, al percorso di Briden, il Sapiente, ora tocca a Maddox, il Bastardo, trovare la propria strada.

Personaggio assai intrigante, Maddox. Guerriero valoroso e feroce, tormentato da un passato di sofferenza, fedelissimo a re Uther, suo fratellastro e amante. Abituato a subire il biasimo di tutti coloro che lo circondano, sia per la sua condizione di figlio illegittimo del vecchio re, sia per la sua appartenenza al misterioso Popolo del Mare, Maddox ha deciso di poter fare a meno del mondo intero. A lui basta il legame con Uther, l’amico/fratello che non lo tradirà mai, l’unico che merita la sua fedeltà assoluta.
In quale modo potrebbe mai evolvere una persona simile? Un individuo che non chiede nulla alla vita tranne ciò che possiede già. Un uomo saggio, oppure un  uomo immobile?
Avremo modo di scoprirlo.

Pur essendo questo il libro dedicato a Maddox, la storia non si occupa solo di lui, ma spazia in lungo e in largo per le terre di Daederian.
Il rapimento di Briden, avvenuto alla fine del primo volume, è solo un tassello dell’inquietante disegno di chi sta cercando di mettere in difficoltà Uther destabilizzando il suo regno. Briden dovrà affrontare un’altra difficile prova dai risvolti sorprendenti e il suo gemello Blane si troverà ad assumere un ruolo inaspettato mentre nuovi pericoli si affacciano all’orizzonte.
La scrittura di Federica Soprani ci avvolge, ci trascina, ci fa intravedere misteri, intrighi, emozioni sotterranee. Ogni sentimento è vivido e concreto, ogni personaggio mostra sfaccettature inaspettate, ogni descrizione ci fa quasi toccare con mano sia i disagi di ambienti aspri e crudeli, sia i fasti di contesti lussuosi e di superba meraviglia.
Inoltre, il talento dell’autrice, messo al servizio dell’evoluzione personale di Maddox, ha creato un carosello di suggestioni, sfumature, dubbi, sfide sotterranee e passioni trattenute. Il Bastardo, dopo il rapimento di Briden, è un uomo sull’orlo dell’autodistruzione, ma Uther trova il modo di affidargli un incarico importante: una missione diplomatica nel regno di Virydian, governato da re Dracan, il più fidato dei suoi alleati.
Maddox, un diplomatico?
Sembra una scelta disperata, dettata dall’amore di un uomo che cerca di salvare la salute mentale di suo fratello, ma si rivelerà la chiave di eventi futuri ancora tutti da scoprire.

L’aspetto fondamentale di questo libro è che, mentre a Daederian la situazione precipita in un abisso sempre più buio, Maddox, a Virydian, vive.
Finalmente, vive.
Si evolve, si confronta con se stesso e con tutto ciò che è stato. Fra giochi di corte e sfide più o meno aperte con il diciottenne e bellissimo re Dracan, nell’animo del Bastardo emerge l’uomo che avrebbe potuto essere e questo sorprende lui per primo. Sorpresa che non è l’unica di questo volume.

Federica Soprani non è solo maestra di fascino ed eleganza nel suo uso della lingua italiana, ma anche un’astuta tessitrice di inganni e colpi di scena.
Riuscirà Briden a salvare Uther?
Quale sarà il ruolo del suo gemello Blane nel complotto contro Uther?
Re Dracan si  rivelerà davvero un potente alleato?
E, soprattutto, chi è Cassian, il misterioso guerriero che sembra appartenere al Popolo del Mare?
Queste sono solo alcune delle domande suscitate dalla lettura di questo libro. Federica Soprani non ci ha fatto mancare nulla, compreso un nuovo cliffhanger, ancora più devastante di quello del primo volume.
Una narratrice che sa afferrarci il cuore e tenerlo stretto.

Cinque stelline.
Copia acquistata.

Per conoscere i romanzi di Fernanda Romani, andate QUI.