Diciotto racconti Rainbow, diciotto mondi e viaggi tra il reale o il fantastico, tra il presente o il passato e un libro, ogni volta diverso, per illuminare il percorso fino alle porte di una casa famiglia di accoglienza per persone LGBTQIA+.
Diciotto penne arcobaleno, editor, correttori di bozze e una grafica hanno creato, senza alcun compenso personale, quest’antologia di racconti e, in accordo con Gay Center/Gay Help Line, i proventi saranno interamente devoluti a favore della casa famiglia “Refuge Lgbt” di Roma.
1. “Messaggi dal passato” di Eliana Matania Ruggiero
2. “Le stelle conoscono la strada” di Ilari C.
3. “Sogno di un amore immortale” di Francesca Daniele
4. “Palcoscenico” di Annarita Fortini
5. “La paura del buio” di Sara Canepa
6. “La strega e la ninfa” di Flamariel
7. “The show must go on” di Emma J Croft
8. “Un altro finale” di Mary Durante
9. “Anima Mundi” di Melanto Mori
10. “Nanà Satin” di Veronica Reburn
11. “La strada dell’arcobaleno” di Alice V. Longbow
12. “Tauromachia: un racconto dell’Eterna Notte” di Lisa A. Ocean
13. “Come tessere di un puzzle” di Nuel
14. “Per un’ultima volta” di Neko H.
15. “La visita” di Federica Soprani
16. “Du gefällst mir sehr” di Anna Reale
17. “Torte, fiori e nuovi amori” di A. L. Red
18. “Un posto per ricominciare” di F.N. Fiorescato
Per acquistarlo, fate click QUI.
Tutti noi abbiamo bisogno di una speranza, cosa sarebbe l’umanità senza la speranza?
La caratteristica di questi diciotto racconti è esattamente questa: un’apertura verso il futuro, una nota positiva in un mondo pieno di oscurità. Un sostegno non solo morale, ma anche di carattere pratico dato che il ricavato dell’antologia verrà donato a una struttura che accoglie chi, a causa della propria identità sessuale o di genere, non ha trovato affetto e comprensione all’interno della famiglia.
Quanto è difficile guardare al futuro quando si è rifiutati dalle persone care? Quanto conta sapere che c’è qualcuno capace di essere rifugio, nido, alleato?
Ognuna delle persone che hanno contribuito a questa antologia ha messo in campo la propria professionalità, sia artistica che tecnica, e coloro che hanno donato un racconto hanno voluto proporci una storia capace di dare speranza. Ogni narrazione è costruita con uno stile personale, seguendo la propria sensibilità e i propri gusti nella scelta dei generi.
Non ha importanza che l’ambientazione sia realistica oppure fantastica, che il genere scelto sia il romance puro o il dramma contemporaneo, il poliziesco oppure l’urban fantasy. Non si tratta solo di storie a lieto fine, ma di racconti che portano ad auspicare un mondo migliore, dove le persone LGBT possano amare e vivere la loro sessualità senza nascondersi.
Ogni racconto possiede una voce propria, una visione del mondo che ci prende per mano e ci fa sentire il dolore, la tristezza, la gioia, l’angoscia, il calore nel guardare la vita con occhi nuovi. Troviamo fate e sirene, pasticcieri e fiorai, attori e drag queen, creature immortali e persone comuni; ognuno di loro combatte, trema, palpita, cerca. Un’umanità viva, spesso ansiosa di trovare stessa, sempre in bilico tra scelte e paure.
Un’antologia che apre la mente e il cuore nei confronti di un gran numero di persone ancora osteggiate, perseguitate o derise. Non potremo definirci una società civile finché ognuna di loro non sarà libera di vivere e amare senza paura.
Cinque stelline
Copia acquistata
Per conoscere i libri di Fernanda Romani, fate click QUI
Commenti recenti