Per sfuggire al massacro del suo popolo, il sireneide Fati cerca rifugio in un peschereccio, ma viene venduto a Ismael, lo spietato proprietario del Circo del Mare. In fuga dal passato, catapultato in un presente ancora peggiore, deciso a scappare e trasformato nell’attrazione principale del circo, Fati si ritrova invischiato in una società che non conosce, quella umana, fatta di maschere e sottintesi, e quando un efferato delitto si consuma fra gli artisti, la possibilità di fuggire e tornare negli abissi gli si presenta, ma inizia a chiedersi se sia ciò che vuole davvero. Possibile debba scendere a patti proprio con Ismael e collaborare per scoprire il colpevole? Una cosa è certa: l’assassino non può essere la Bestia, nonostante tutto sembri ricondursi a lui. Fati sa che è innocente e intende dimostrarlo, ma ecco che gli abitanti del circo iniziano a sparire misteriosamente.
Riuscirà a risolvere questo enigma e a salvare tutti quanti?

Titolo: Il circo del mare.
Autore: Maurice Fay.
Genere: Fantasy.
Editore: Triskell Edizioni.
Prezzo: euro 3,99 (eBook); euro 14,25 (cartaceo).
Per acquistarlo: fate click QUI.

Il Circo del Mare è un luogo crudele agli occhi di Fati, giovane sireneide che ha perso tutto compresa la fiducia nei propri simili. Il suo orgoglio lo spinge a cercare di ribellarsi alle angherie di Ismael, il padrone del circo, ma comprende piuttosto in fretta che scontrarsi con lui non è nel suo interesse. Fati impara a tacere e obbedire, e questo è solo il primo passo verso la scoperta del mondo che lo circonda.
Gli umani, con le loro maschere e i loro segreti, gli appaiono incomprensibili così come l’enigmatico comportamento della Bestia, creatura mezzo umano e mezzo squalo, che viene trattato come un animale spietato, ma nasconde una personalità forgiata nel dolore.
Fati impara ad ascoltare, osservare, parlare. Riceve amicizia e la offre, suscita rispetto e trova sentimenti, scopre la sofferenza dissimulata dietro la violenza e, quando un omicidio sconvolgerà la vita del circo, dovrà mettere in campo intelligenza e intuito per scoprire chi è l’omicida che si nasconde tra di loro.

Una favola romantica dove la scoperta dell’altro è il fulcro della storia. Fati è giovane, inesperto, provato dall’inganno che ha portato alla distruzione del suo villaggio. Deve imparare ad aprirsi alle persone, a superare le apparenze, a trovare la chiave per arrivare a stabilire un contatto che non sia solo conflitto.
Cosa si nasconde dietro la crudeltà di Ismael? E perché La Bestia si fa trattare come una belva feroce quando in privato è una persona totalmente diversa?
Fati rischierà la vita, ma riuscirà a trovare la strada verso la verità e la scoperta di una nuova esistenza.
Un romanzo che contiene messaggi importanti sulla compassione, il disvelamento delle apparenze, la sofferenza, la diversità. Attraverso la scrittura di Maurice Fay, scorrevole ed efficace, Fati ci conduce alla scoperta delle maschere degli esseri umani, della complessità del loro animo, dei sentimenti con cui lottano ogni giorno, costretti dalle circostanze, dai pregiudizi, dalla paura.
Una bella storia d’amore che va oltre la scoperta dei reciproci sentimenti e porta un barlume di speranza nei confronti di un’umanità disposta a mettere a nudo le proprie insicurezze.

Cinque stelline.
Copia acquistata.

QUI trovate i romanzi di Fernanda Romani