Laura Gay, Mille notti di te e di me

Newton Compton

Per gioco, per curiosità o per amore.

Eva Massa, una ventenne genovese, è completamente al verde. Deve trovare al più presto un modo per potersi mantenere e completare gli studi universitari. Alla soluzione sembra aver pensato la sua amica Fiamma, intraprendente e audace, che a sua insaputa mette la foto di Eva su un sito per accompagnatrici di lusso. E la sua chioma rossa non passa inosservata… La proposta più allettante arriva da un ricco uomo d’affari londinese: cinquantamila euro in cambio di un weekend insieme a lui a Londra. Eva all’inizio rifiuta, poi la curiosità e il fascino di Brian Armitage hanno il sopravvento sul buonsenso, e la ragazza accetta, a patto di non dover fare sesso con lui. Ma quando Brian ed Eva si vedono, l’attrazione tra loro è palpabile. E dopo una giornata trascorsa a fare shopping nelle più belle vie londinesi, Eva cede alla tentazione. E il sesso tra di loro non sarà affatto soft…

Per tutte le lettrici romantiche che hanno sognato con Pretty Woman.

Un melodramma erotico***

A suo tempo mi ero persa questo romanzo perché il titolo, molto simile ad un altro da me letto, mi aveva indotto a pensare di averlo già comprato. Naturalmente mi sbagliavo e l’ho capito quando ho preso il seguito Tutto per te. Questo è certamente inferiore: innanzitutto ci sono forse troppe scene di sesso, ma soprattutto non è credibile che Brian, solo sulla base di una foto, abbia un tale colpo di fulmine per Eva, che per affermazione dell’autrice stessa non è niente di speciale fisicamente.

Però certo la Gay scrive sempre bene e questo le basta per trattenere l’attenzione di chi legge fino alla fine.

Mary Jo Putney, Una scelta azzardata (Not Always a Saint)

Serie Lord Perduti, Volume VI

Mondadori

Per Daniel Herbert guarire le persone è una missione irrinunciabile. Ora però teme che l’aver ereditato un titolo nobiliare e alcune proprietà possa impedirgli di continuare il suo lavoro. Accetta così di recarsi a Londra per cercare una moglie che possa occuparsi dei suoi doveri, lasciandolo libero di fare il medico, e s’imbatte nella misteriosa vedova Kelham. Dopo la morte dell’anziano marito e vittima di un passato infelice, Jessie è rimasta sola con l’amatissima figlia ed è costretta a cercare un marito per mettere al sicuro la sua eredità. Tra senso di colpa e desiderio di riscatto, l’attrazione fra i due nasce irresistibile…

Note: UNA SCELTA AZZARDATA ( Not Always a Saint ) è il sesto romanzo della serie dei “Lord perduti” ( Lost Lords ). I precedenti romanzi della serie, IL DONO DEL MARE ( Loving a Lost Lord ), DIVENTARE UNA LADY ( Never Less Than a Lady ), LE SORPRESE DI UNA LADY ( Nowhere NearRespectable ), UN’ADORABILE SPIA ( No Longer a Gentleman ), LE AVVENTURE DI UNA LADY ( Sometimes a Rogue ) e UNA MOGLIE SPECIALE ( Not Quite a Wife ), sono già stati pubblicati nella collana I Romanzi Classic – nr. 1076, 1091, 1098, 1113, 1138 e 1152 rispettivamente.

Tra le opere di Mary Jo Putney già pubblicate da Mondadori, ricordiamo UN BACIO DEL DESTINO ( A Kiss of Fate ), MAGIA RUBATA ( Stolen Magic ), MAGICO INCANTO ( A Distant Magic ), MATRIMONIO MAGICO ( The Marriage Spell ), LA SPOSA DEL DESTINO (The Bartered Bride ) e SCHERZI DEL DESTINO ( The Diabolical Baron ), nella collana I Romanzi Classic; INCONTRARSI E POI… ( The Rake ), nella collana I Romanzi Emozioni; GIOSTRA DI CUORI ( Carousel of Hearts ), nella collana I Romanzi Perle.

Ambientazione: Inghilterra, 1806-13 ( periodo regency )

Un romanzo d’appendice all’italiana***

Una storia complicatissima intorno alla povera Jessie, dove succede di tutto e di più: violenza domestica, omicidio, bigamia, rapimento, sostituzione di persona e chi più ne ha più ne metta.

Al di sotto del livello medio della Putney.

La cosa più bella è la copertina, per una volta senza abiti che cadono.

Tessa Dare, Un cuore senza scandalo

Serie Spindle Cove, Volume V

Mondadori

Charlotte Highwood è una persona schietta, dal carattere solare, che sa ridere di se stessa. da un po’ di tempo deve però convivere con la triste fama di “Debuttante Disperata” e sembra essere diventata il bersaglio preferito delle riviste scandalistiche. I suoi sogni di libertà e indipendenza sono minacciati dai disastrosi progetti di accasarla della madre, ma nella sua vita compare Piers Brandon, marchese di Granville che, nel bel mezzo di un nuovo e assurdo equivoco, sconvolge tutti i suoi piani. Eppure non saranno solo gli intrighi del cuore ad animare una storia misteriosa dagli imprevedibili risvolti.

Sconcertante**

Il romanzo comincia in sordina, in modo anche un po’ noioso, partendo dal solito espediente del matrimonio di convenienza a seguito di un piccolo scandalo. Prosegue approfondendo la psicologia dei protagonisti, e in particolare di Piers, ma in modi, secondo me, anacronistici se collocati sullo sfondo dell’epoca regency e per giunta riferiti anche ad una spia. Poi c’è una svolta di tipo giallo, con un paio di colpi di scena e una conclusione davvero improbabili per non dire ridicoli.

Titolo originale e titolo italiano ugualmente incomprensibili.

Le recensioni de L’Artiglio Rosa (Maria Teresa Siciliano-Matesi)