Teresa Siciliano è venuta a mancare stamattina dopo alcune settimane di ricovero. Il funerale si terrà domani 7 febbraio alle 11:30 presso la Chiesa dei Santi Angeli Custodi, a Piazza Sempione. Chiunque desideri partecipare è il benvenuto.

Questo post è comparso, oggi, sulla bacheca di Teresa Siciliano, Matesi, l’Artiglio. La “recensora” più temuta e amata nel mondo del romance.

L’ho conosciuta anni fa. Mi incuriosiva quell’insegnante in pensione che divorava romance e scriveva brevi e graffianti recensioni su Amazon. Ci siamo trovate subito in sintonia: stessa carriera di docente, stessi gusti letterari, stesse idee politiche. Quando mi ha proposto di pubblicare le sue recensioni sul Blog di Babette Brown, ho fatto i salti di gioia.

Ricordo quando -dopo la lettura “sofferta” di un romanzo di Patricia Logan- ha avuto la curiosità intellettuale di avvicinarsi al mondo del romance male to male. Si è appassionata a quelle storie d’amore, spesso bellissime e strazianti, e per lei ho creato la rubrica dell’Artiglio Arcobaleno, che ha  accompagnato e completato la prima rubrica, quella dell’Artiglio Rosa.

Sono centinaia e centinaia i romance passati sotto il suo occhio severo. Il giudizio di Teresa era temuto, ma cercato. Perché una recensione positiva era una medaglia che tutti appuntavano fieramente sul petto. Perché una recensione negativa non era mai malevola, e spesso le giovani autrici potevano ricevere consigli e incitamenti.

Qualche settimana fa, le ho proposto di sospendere le rubriche. Sapevo che stava male e volevo che si riposasse. Mi ha risposto subito di sì e ho tremato nel leggere quelle poche parole. L’ultima chiacchierata risale al 26 gennaio. Poi, i miei messaggi non hanno più ricevuto risposta.

Non mi è rimasto che aspettare. In un certo senso ero preparata alla notizia di oggi. Quello che non mi aspettavo è lo straziante senso di perdita che sto provando in questo momento. Gli amici lasciano davvero un buco nel cuore, quando se ne vanno.

Addio, Teresa, ti ho voluto molto bene.