Avevo visto la foto in una pubblicità. Mi aveva fatto terribilmente gola.
Dovevo farlo!
E l’ho fatto.
È semplice, giusto un attimo laborioso, ma solo per le tempistiche.

Prepariamo i panini “da hamburger” con 300 g di farina manitoba, 200 g di farina 1, 20 g di lievito secco madre, 120 g di acqua+150 g latte senza lattosio tiepidi, 60 g di olio di semi. Impastiamo, facciamo lievitare 2 ore, formiamo i panini, facciamo riposare 1 ora, quindi spennelliamoli con latte senza lattosio e cospargiamo con semi di chia. In forno a 180 gradi per 20 minuti.

Tagliamo 6 patate medie a fettine molto fini, quindi mettiamole in ammollo in acqua fredda per 1 ora.

Sgusciamo 700 g di mazzancolle (con le teste vi consiglio di farci una bisque, potrete farci un risotto il giorno dopo), quindi saltiamo in padella con un spicchio di aglio tagliato, un pizzico di sale e olio evo. Mettiamo da parte.

Scoliamo le patate, condiamole con sale e 4 cucchiai di olio, quindi mettiamo su una teglia e inforniamo a 200 gradi per 25 minuti.

Assembliamo i panini! Tagliamo a metà il panino e mettiamo su entrambe le parti maionese e ketchup. Disponiamo le patate, le mazzancolle, del formaggio (ho usato un canestrato di capra), due fette di pomodoro e rucola.


Chiudiamo…
Mangiamo…

Federica D’Ascani, cuoca per necessità (gli uomini di casa mangiano come bufali al pascolo) e per intolleranze varie, è in realtà una editor molto quotata e una scrittrice raffinata. QUI potete dare un’occhiata ai suoi libri.