Questa ricetta fa parte delle categoria “butto in forno e in quindici minuti ho la cena in tavola”.
Ingredienti per 4 persone:
4 sogliole
500 gr di asparagi
4 fette di pancarrè
40 gr di parmigiano reggiano
1 rametto di maggiorana
2 rametti di timo
1 ciuffo di prezzemolo
1 limone non trattato
Olio, sale e pepe
Per agevolarvi potete preparare la gratinatura anche la mattina o il giorno prima e conservare il tutto in un barattolo a chiusura ermetica in frigorifero. Questa stessa impanatura potrete usarla anche per la carne oppure le cotolette.
Se avete del pane raffermo anziché il pancarrè, usatelo tranquillamente: lo metterete nel mixer insieme al misto di erbe aromatiche (se non lo avete potete sostituirlo con il misto per arrosti o quello per il pesce); aggiungete il parmigiano, 2 cucchiai di olio, sale e pepe e frullate tutto.
Versate il composto su un piatto capiente e passate le sogliole su entrambi i lati. Fate attenzione a ricoprirle per bene.
Disponete le sogliole sulla placca foderata con carta da forno, precedentemente bagnata e strizzata, e cuocete in forno già caldo a 200° per 15 minuti.
Nel frattempo, occupiamoci degli asparagi. Eliminate la parte legnosa, spellateli aiutandovi con un pelapatate e lavateli. In una pentola portate a ebollizione dell’acqua salata, e lessate gli asparagi per 5- 6 minuti.
Preparate un’emulsione a base di olio, sale, pepe e succo di limone: vi servirà per condire asparagi e sogliola.
Abbinamento: Pinot Grigio.
Buon appetito!
Commenti recenti