Vi capiterà di aver voglia di “schifezze” o comunque di fritto: le crocchette che spesso compriamo surgelate possono essere ancora più gustose se fatte da noi.
Deliziose. Adatte per uno spuntino, come antipasto… sempre.
1 Kg di Patate
45 gr di burro
Sale q. b.
Parmigiano a piacere
Scamorza, un pezzetto per crocchetta
2 Uova sbattute
Pane grattugiato q. b.
Olio per friggere
Lessate le patate in abbondante acqua salata; poi una volta cotte schiacciatele e unitevi il burro e il parmigiano grattugiato; mescolate per bene, quindi lasciate raffreddare.
Una volta che le patate saranno tiepide o ancora meglio fredde, prendete un po’ di composto in una mano e all’interno mettete un pezzo di scamorza; lavorate l’impasto fino a ottenere la classica forma della crocchetta che passerete prima nell’uovo e poi nel pane grattugiato, che può essere semplice o rinforzato.
Cosa intendo per pane grattugiato rinforzato? Quando lo mescolate con farina per polenta, magari erba cipollina e formaggio grattugiato, scoprirete che la panatura una volta fritta sarà molto più croccante e gustosa. Ma va bene anche la panatura normale.
Friggete in abbondante olio, ricordate che la frittura verrà meglio se sarà a immersione , quindi quando friggete usate abbastanza olio da coprire le crocchette.
Lasciatele dorare e poi gustatevele!
Commenti recenti