Quante zucche avete scavato? E mo che ve trovate co tutti quei trucioli arancioni, che intenzioni c’avete, de fa risotto e biscotti fino a scoppia’? E se ce faceste un bel budino pe le serate buie e tempestose, che alle cinque è già notte?
(N. B. Nel caso abbiate problemi con il romanesco home made di Federica, possiamo fornire la traduzione. Basta iscriversi al Gruppo Facebook “Babette Brown Legge per Voi”: QUI; oppure “piacizzare” la pagina omonima: QUI).

Prendete 350 gr di zucca e fatela appassire al forno, quindi schiacciatela fino a ottenere una crema.
In un pentolino a sponde alte sciogliete 30 gr di amido di mais (maizena) in 350 gr di latte, quindi aggiungete la zucca e 60 gr di amaretti sbriciolati. Mettete sul fuoco e fate addensare. Poi versate in uno stampo e fate freddare. Una volta tiepido, spostate in frigo per almeno due ore.
In una ciotolina unite 50 gr di zucchero a velo, due cucchiai di cacao amaro e due cucchiai di acqua bollente, oi girate e versate la glassa sul budino.
Decorate con qualche amaretto intero e sbriciolato.
Di ricette ne esistono uno svario, da Giallo Zafferano alla bottega di Nonna Peppa. Io ho fatto un sunto. Ed è venuto bene.

Di Federica D’Ascani vi presentiamo un romanzo per ragazzi (dai 12 anni): LA MINACCIA DEGLI SGUISCIANTI (Sinnos Editore): QUI per acquistarlo.

Quando a Sun Rain City comincia a nevicare copiosamente e per di più fuori stagione, Xiangu comincia a sospettare che ci sia qualcosa di strano. Quando un meteorite cade alla periferia della città, la ragazza ha la conferma che eventi straordinari stanno per accadere. E quando infine scopre che i suoi genitori, di notte, divorano la carta dei libri, capisce di trovarsi nel bel mezzo di un incubo. Età di lettura: da 12 anni.