Quante zucche avete scavato? E mo che ve trovate co tutti quei trucioli arancioni, che intenzioni c’avete, de fa risotto e biscotti fino a scoppia’? E se ce faceste un bel budino pe le serate buie e tempestose, che alle cinque è già notte?
(N. B. Nel caso abbiate problemi con il romanesco home made di Federica, possiamo fornire la traduzione. Basta iscriversi al Gruppo Facebook “Babette Brown Legge per Voi”: QUI; oppure “piacizzare” la pagina omonima: QUI).
Prendete 350 gr di zucca e fatela appassire al forno, quindi schiacciatela fino a ottenere una crema.
In un pentolino a sponde alte sciogliete 30 gr di amido di mais (maizena) in 350 gr di latte, quindi aggiungete la zucca e 60 gr di amaretti sbriciolati. Mettete sul fuoco e fate addensare. Poi versate in uno stampo e fate freddare. Una volta tiepido, spostate in frigo per almeno due ore.
In una ciotolina unite 50 gr di zucchero a velo, due cucchiai di cacao amaro e due cucchiai di acqua bollente, oi girate e versate la glassa sul budino.
Decorate con qualche amaretto intero e sbriciolato.
Di ricette ne esistono uno svario, da Giallo Zafferano alla bottega di Nonna Peppa. Io ho fatto un sunto. Ed è venuto bene.
Di Federica D’Ascani vi presentiamo un romanzo per ragazzi (dai 12 anni): LA MINACCIA DEGLI SGUISCIANTI (Sinnos Editore): QUI per acquistarlo.
Quando a Sun Rain City comincia a nevicare copiosamente e per di più fuori stagione, Xiangu comincia a sospettare che ci sia qualcosa di strano. Quando un meteorite cade alla periferia della città, la ragazza ha la conferma che eventi straordinari stanno per accadere. E quando infine scopre che i suoi genitori, di notte, divorano la carta dei libri, capisce di trovarsi nel bel mezzo di un incubo. Età di lettura: da 12 anni.
Questa mi sembra semplice, la provo, ma devo trovare la traduzione per amido di mais? Quand’ero piccola l’amido mia nonna lo usava per le camicie da uomo bianche da stirare? Boh..Comunque grazie. Ciao.
Maizena, cara, è il nome commerciale.