Titolo: Il bacio del Mullo.

Autore: Federica Soprani.
Editore: Lettere Animate (6 agosto 2014). Collana “I brevissimi”.
Genere: fantasy.
Pagine: 15.
Prezzo: euro 0,80.
La mia valutazione: cinque stelline.
Nel corso degli anni Miranda Benedetti riceve le visite di Emilian Degli Innocenti, uno zingaro solitario che suo padre aveva assunto come giardiniere quando lei era bambina. Mentre il tempo passa e Miranda diventa una donna, Emilian non cambia mai, non invecchia di un giorno. Ogni volta che torna a trovarla qualcuno sta male, una donna impazzisce, molte muoiono. A volte l’amore non basta a vincere una maledizione.

Ogni volta che leggo qualcosa di Federica Soprani, mi sento sopraffatta. Dalla vicenda, mai uguale ad altre (e sono una lettrice onnivora e compulsiva). Dal linguaggio, voluttuoso nella sua ricchezza e creatività. Dai personaggi, descritti in modo tale da renderli più veri di tanta gente che circola attorno a me.
Come sempre, Federica Soprani regala emozioni devastanti. Viviamo assieme a Miranda questa storia d’amore e morte. Emilian è il sogno. Emilian è l’incubo. Uno zingaro che non invecchia di un solo giorno, mentre Miranda diventa da bambina che era una donna. Incantata. E perduta.

Poche pagine, ammalianti.