La rassegna PAURA SOTTO LA PELLE – Brividi nelle parole e nelle immagini – 2° Edizione si terrà a Bologna i prossimi 29 e 30 novembre 2018, presso il locale Ateneo, nel cuore culturale della città.
Si tratta dell’unica rassegna bolognese fin qui dedicata al processo di generazione della paura, nel lettore e nello spettatore, e alla sua trasmissione mediante parole e immagini (narrativa, fumetto, cinema, televisione, teatro), ideata e organizzata dal Laboratorio della Controrealtà, creatura cui hanno dato vita Giusy Giulianini, lo scrittore Fabio Mundadori e il critico cinematografico Giovanni Modica.
Lo scorso anno è andata in scena la prima edizione, con lusinghiero riscontro di pubblico e addetti ai lavori, alla quale sono stati presenti alcuni dei più stimati autori della letteratura di settore e per il cinema, tra gli altri, il Maestro Pupi Avati e il Dr. Antonio Avati.
La manifestazione avrà luogo con il patrocinio del Comune di Bologna e dei Dipartimenti di Filologia classica e italianistica (FICLIT) e di Musica, Arte e Spettacolo (DAMS) della locale Università, in quanto ritenuta evento di rilevanza culturale per la città. E gli ospiti saranno altrettanto prestigiosi.
L’evento si aprirà la mattina del 29 novembre, alle 10.00 in aula Guglielmi al 1° piano, con un laboratorio di scrittura di tensione per la narrativa (Roberto Carboni e Fabio Mundadori), rivolto a pubblico e studenti universitari.
Il pomeriggio, alle 15.00 in aula magna Giovanni Pascoli al piano terra, sarà invece dedicato ai seguenti temi: Dal mestiere al romanzo (Matteo Bortolotti, Angela Capobianchi, Piera Carlomagno, Maurizio Lorenzi, Paolo Roversi, Mariano Sabatini); Il concorso della paura (Luca Occhi); I mille colori della paura (Francesca Bertuzzi, Fabrizio Borgio, Roberto Centazzo, Stefano Di Marino, Giada Trebeschi, Letizia Vicidomini); La paura tra cronaca e finzione (Valerio Varesi); Tra noir italiano e polar (Enrico Pandiani); Il mio concetto di noir (Loriano Macchiavelli) e Il noir prima del noir (Roberto Carboni, Fabio Mundadori. Modereranno l’incontro il Prof Luigi Weber, docente universitario di Letteratura contemporanea e lo scrittore Fabio Mundadori.
Alle 19.00, presso la libreria La Confraternita dell’uva in Via Cartoleria 20/b, si svolgerà un aperitivo con gli autori, durante il quale sarà offerto un aperitivo gratuito a chi acquisterà un libro.
La mattina del 30 novembre, alle 10.00 in aula Guglielmi al 1° piano, un laboratorio di sceneggiatura per tv e web (Valerio Caprara e Giuseppe Cozzolino) sarà rivolto a studenti universitari.
Il pomeriggio, alle 14.30 in aula Forti al 1° piano, sarà invece dedicato ai seguenti temi: La paura tra parole e immagini (Paola Barbato); L’influenza del cinema nella narrativa di paura (Cristiana Astori, Enrico Luceri); Tra scrittura narrativa e cinematografica (Enrico Luceri, Antonio Tentori); La scrittura cinematografica (Luigi Cozzi, Antonio Tentori); Paura espressa e paura suggerita (Valerio Caprara); L’organizzazione e la direzione generale nei film di paura (Angelo Iacono); Tra regia, sceneggiatura ed effetti speciali (Sergio Stivaletti). Modereranno l’incontro, oltre al Prof Luigi Weber, i critici cinematografici Valerio Caprara, Giuseppe Cozzolino e Giovanni Modica.
L’evento sarà condotto da Giusy Giulianini, scrittrice, critico letterario e organizzatrice di eventi culturali.
Media partner dell’evento saranno il Comune di Bologna, il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Alma Mater Studiorum di Bologna, l’associazione culturale Thrillernord, le testate giornalistiche MilanoNera, e LIVE CINEMA & LIBRI la scuola di sceneggiatura e scrittura creativa Noir Factory, l’Agenzia Maieutica Letteraria e la collana editoriale #comma21 di Damster Edizioni, il caffè libreria La Confraternita dell’Uva.
Il bookshop della rassegna sarà a cura della Libreria La Confraternita dell’Uva, Via Cartoleria 20/b, Bologna.
L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube dedicato, nel quale resterà poi disponibile la videoregistrazione.
Ingresso libero e gratuito.
Per informazioni: Tel. 338 6688218– E-mail g.giulianini@alice.it
Commenti recenti