Da Wikipedia:
Sir Thomas Sean Connery semplicemente noto come Sean Connery (Edimburgo, 25 agosto 1930 – Nassau, 31 ottobre 2020) è stato un attore e produttore cinematografico scozzese, vincitore di un Premio Oscar, tre Golden Globe (compreso l’Henrietta Award e quello alla carriera) e due Premi BAFTA. Raggiunse la celebrità negli anni sessanta grazie al personaggio di James Bond del quale è stato il primo interprete cinematografico; la sua incarnazione dell’Agente 007 nell’omonima saga è riconosciuta dalla quasi unanimità della critica e del pubblico come la migliore in assoluto, diventando il simbolo del personaggio nato dalla penna di Ian Fleming. In questo periodo lavorò anche con registi del calibro di Alfred Hitchcock in Marnie(1964) e Sidney Lumet in La collina del disonore (1965).
In seguito prese parte a celebri film tra cui Highlander – L’ultimo immortale (1986), Il nome della rosa (1986), per il quale vinse il BAFTA al miglior attore protagonista, Indiana Jones e l’ultima crociata (1989) e Caccia a Ottobre Rosso (1990). Interpretò personaggi più complessi in pellicole drammatiche come Scoprendo Forrester (2000). È noto anche per l’interpretazione dell’incorruttibile poliziotto irlandese Jimmy Malone in The Untouchables – Gli intoccabili (1987), per il quale vinse l’Oscar al miglior attore non protagonista e un Golden Globe per il miglior attore non protagonista.
Il suo ultimo ruolo cinematografico fu quello di Allan Quatermain ne La leggenda degli uomini straordinari(2003). Nel 2005 tornò ad interpretare James Bond nel videogioco Dalla Russia con amore, tratto dall’omonimo film del 1963. Nel 2006, dopo aver ricevuto il Lifetime Achievement Award, annunciò il ritiro dalle scene, anche se nel 2012, tornò alla recitazione per dare la voce al protagonista del film d’animazione scozzese Sir Billi, di cui fu anche produttore esecutivo.
Per leggere di più, andate QUI.
Credo che sia stato il prototipo del bello d’azione. Sean Connery lascia nell’immaginazione del pubblico una traccia indelebile. Capace di affrancarsi dall’immagine di 007 che pure ne ha segnato il successo giovanile, dopo alcuni tentativi di restare quello che era pur con pancia e parrucchino, ha accettato la sua nuova immagine facendone anzi una bandiera. Da Quell’ultimo ponte a Il prossimo uomo, da Ransom a tutta una serie di ruoli che mostrano sfumature romantiche inedite (Entrapment, la Casa Russia) rimane un connubio di forza virile ed eleganza, di ironia e durezza. Lo ricordo negli Intoccabili e anche in Shalako che resta uno dei miei eurowestern preferiti, anche se il genere, almeno in quel momento, non gli era particolarmente congeniale (ma che coppia con BB.!) Un grande in moltissime parti differenti da Robin e Marian a Il Nome della rosa sino all’ultima interpretazione del professor Quatermain in La lega degli uomini straordinari, film criticato ma che a me lascia sempre un piacevole sapore. Fu anche il papà di Indiana Jones e non è cosa da poco.
Avventura, azione, spionaggio, esotismo ed erotismo. Chance Renard, il Professionista. Agente di ventura, impegnato in ogni angolo del mondo in missioni impossibili contro nemici sempre più feroci, sempre più letali. Al suo fianco donne troppo belle e troppo pericolose. E una sola regola: nessuna regola. Tornano tutte le avventure del Professionista, a partire dalle origini e con romanzi inediti scritti appositamente per colmare le lacune nella storia di una vera leggenda di Segretissimo.
TIRO ALL’ITALIANA Non c’è pace a Gangland. L’omicidio di un poliziotto porta la firma dell’Uomo Nero. Mentre la scia di sangue innescata dal leggendario killer si allunga, Chance Renard e la sua banda sono chiamati a intervenire prima che le cose precipitino. Sotto il fuoco incrociato di terroristi e malavitosi, il Professionista è costretto a scendere in campo in una partita esplosiva che si gioca dall’Italia fino all’Europa dell’Est. Rischiando tutto per dare una risposta alla domanda cruciale: cos’è Omega?
COLPO IN CANNA La prima volta che si incontrano Antonia Lake e Chance Renard sono nemici. Ma nel loro mondo niente è come sembra e niente va come deve andare. Una trama di inganni e tradimenti li porta da Venezia a Dacca sulle tracce di un’organizzazione che fornisce armi agli islamisti. Per salvare la pelle Antonia deve accettare un’alleanza con la DSE, e a Chance un sostegno come lei fa certo comodo, visto che si trova intrappolato in una città in cui la sua vita vale il costo di una pallottola.
Per acquistarlo, andate QUI.
Commenti recenti