Negli ultimi mesi, Joshua ha scoperto che il mondo non è quello che pensava. Segreti e misteri che aveva sempre creduto mere fantasie si sono rivelati a lui come brutali realtà. L’enigma più grande, però, si nasconde dietro gli occhi verdi di una vampira millenaria che gli ha rubato il cuore.Leggiadra e spaventosa, Nael si mantiene a distanza, trincerata dietro una gelida indifferenza che Joshua è deciso a infrangere, per capire i propri sconvolgenti desideri e svelare la sua vera natura. Non esisterà più alcuna certezza, quando le loro anime solitarie si incontreranno e le terribili sofferenze di un passato remoto verranno alla luce.Si avvicina lo scontro finale tra i guerrieri dell’Eos e un nemico sfuggente, più temibile di quanto credessero, eppure il pericolo maggiore potrebbe celarsi nell’amore impossibile tra un umano e la straordinaria creatura che li guida tutti.

TITOLO: Alû.
AUTORE: Aurora R. Corsini.
SERIE: Le luci dell’EOS.
GENERE: Paranormal Romance.
EDITORE: Independently published.
PREZZO. euro 4,99 (eBook); euro 13,00 (cartaceo).

Siamo arrivati al termine della serie Le luci dell’Eos e, finalmente,  possiamo assistere alla nascita della coppia più inusuale della saga: Nael e Joshua. Credo che  nessuno, all’inizio della storia, potesse immaginare che la potentissima Nael, vampira millenaria, creatrice e capo dell’Eos, un giorno avrebbe avuto un compagno, tanto meno un compagno umano. Questa figura quasi evanescente,  a volte dolorosa, altre volte spietata, dotata di un potere enorme, appariva irraggiungibile. Chi poteva osare proporsi di stare accanto a una simile creatura?

Joshua è un personaggio che sembrava collaterale, eternamente sullo sfondo, tranne nel penultimo episodio dove l’autrice ci ha svelato l’attrazione tra lui e Nael e, finalmente, abbiamo intravisto un barlume di quello che sarebbe stato il coronamento della storia.

Aurora Corsini ha strutturato molto bene questo ultimo episodio, dosando con accortezza l’alternanza tra il presente, dove assistiamo alla presa di coscienza di un sentimento e alle ritrosie da parte di entrambi, e il passato di Nael,  un percorso di dolore, soprusi, torture, frutto dell’ignoranza più becera. I flashback sono l’unica occasione che ci è concessa per conoscere il suo punto di vista, ma sono sufficienti per comprendere il suo animo assetato di giustizia e il rimorso incancellabile per aver voluto accanto a sé la sorella, Leda, la vampira folle, responsabile delle sofferenze di Kane e di tanti altri. Con grande abilità, l’autrice ci fa conoscere, a poco a poco, il tormento millenario di questa creatura dalla natura particolare che si avvicina a Joshua piena di timori e ricambia i suoi sentimenti con trasporto e passione. Dall’altra parte, lui esita e non facciamo alcuna fatica nel comprendere i suoi tentennamenti. Come può un semplice umano aspirare all’amore di un’immortale millenaria? E sarà capace di adeguarsi alla sua particolare natura? La crescita di Joshua è progressiva, palpabile, realistica; i suoi dubbi sono comprensibili e argomentati con delicatezza. La narrazione è intensa, fluida, efficace e crea un perfetto equilibrio tra le varie anime della storia fino a condurci a un gran finale pieno di pathos.
Non potevamo aspettarci nulla di più come conclusione di questa splendida serie.

Cinque stelline.
Copia fornita dalla Casa Editrice.