Ho riletto questo romanzo in cerca di una scena ben precisa: quella in cui Julien, il protagonista, prende la mano di madame de Rênal di sera, sotto il tiglio. La tensione erotica di quella stretta di mano, repressa ma incandescente, mi serviva per calibrare una scena che stavo scrivendo.
Volevo concludere la lettura una volta arrivata fin lì, ma non ci sono riuscita. Eppure “Il rosso e il nero” non è un romanzo che mi piace. Julien è un protagonista davvero poco simpatico e le sue amanti, la scialba madame de Rênal e la nevrotica Mathilde, lo sono ancora meno di lui. Malgrado ciò, l’intreccio è condotto così bene e la psicologia dei personaggi descritta in modo così convincente che non si riesce a smettere.
Perché ci si innamora? Perché ci si disamora? I salti mortali del cuore, in certi romanzi e romance vengono presentati soltanto in termini di attrazione fisica: le persone però, uomini e donne, sono molto più complicate. Spesso ci si innamora di un riflesso di se stessi, e ci si disamora quando l’immagine di se stessi cambia. Insomma, “Il rosso e il nero” non mi piace, eppure vale la pena di leggerlo.

La bruciante e tragica ascesa di Julien Sorel, giovane avventuroso, romantico e calcolatore, nella Francia della Restaurazione. Il protagonista del più celebre romanzo dello scrittore francese sfida se stesso e la società che vorrebbe conquistare: i suoi amori travolgenti e la sua arida sete di dominio, che di volta in volta gli consentono di affermarsi e lo portano alla distruzione, sono i segni distintivi di una letteratura che è riuscita a misurarsi con le più profonde e misteriose contraddizioni del cuore umano.

Titolo: Il Rosso e il Nero. Cronaca del XIX secolo.
Autore: Stendhal (Marie-Henri Beyle, 23 gennaio 1783 – 23 marzo 1842).
Genere: Romanzo.
Editore: Feltrinelli.
Prezzo: euro 1,99 (eBook); euro 7,95 (copertina flessibile).
Per acquistarlo: fate click QUI.

Di Grazia Maria Francese vi segnaliamo il romanzo storico LANGBARDAR – IL SOLE ROSSO.

La gloriosa epopea della conquista dell’Italia da parte dei Longobardi vista attraverso gli occhi di un’ingenua e curiosa ragazzina, nata e cresciuta in un piccolo paese del nord, che passo dopo passo si troverà coinvolta nella sanguinosa lotta per il potere, fatta di battaglie, congiure e tradimenti.Un volta diventata donna, in un mondo dove solo gli uomini sembrano contare, sempre in bilico tra il desiderio di vendetta e quello di abbandonarsi ai propri sentimenti, dovrà imparare a farsi rispettare.

Per acquistarlo, fate click QUI.