Ornella Albanese consiglia “Marco Polo” (NETFLIX).

Ho resistito molto perché il personaggio non mi ha mai intrigato, poi ho cominciato a vederlo e ho finito la prima stagione e cominciato la seconda senza quasi accorgermene. Molto magnetici i personaggi, forse il meno carismatico è proprio Marco Polo.

Ambientato in un mondo dominato da avidità, tradimenti, intrighi sessuali e rivalità, Marco Polo racconta le avventure del famoso esploratore alla corte di Kublai Khan.
Con: Lorenzo Richelmy, Benedict Wong, Chin Han.
Creato da John Fusco.

Piera Nascimbene consiglia “Regine dell’Africa – Njinga” (NETFLIX)

Storia romanzata ma che parla di una donna realmente esistita nel 17° secolo: la regina Njinga che ha governato il popolo Ndongo e Matamba (attuale Angola).
Sono quattro episodi misti tra film e interventi di storici che uniscono e spiegano le varie fasi della sua ascesa al trono.
Dopo la morte del padre, ucciso a tradimento, e vista l’incapacità del fratello a contrastare l’invasione portoghese, Njinga, che è una bravissima guerriera, cerca alleanze anche con ex nemici, per salvare il popolo e il regno.
Ci sono scene molto crude. Un po’ fastidiosa l’ interruzione di chi commenta, ma vale la pena vederla.

Jada Pinkett Smith è la produttrice esecutiva e la narratrice di questa docuserie con ricostruzioni e interviste a esperti sulla storia di Njinga, la regina guerriera dell’Angola.
Con: Jada Pinkett Smith, Adesuwa Oni, Chipo Kureya.

QUI trovate i libri di Ornella Albanese.

QUI potete fare amicizia con Piera Nascimbene.