Marcella Nardi, giallista (QUI i suoi libri), ci consiglia un libro che mai avremmo pensato potesse interessarle.

Attenti ai mici, e non solo…, di Tracy Ferilli.

Che bello il mondo delle favole…
Fin dai tempi antichi, filosofi, scrittori e poeti hanno usato gli animali come personaggi di storie ad alto contenuto etico/morale.
Di recente, si è sviluppata una branca della letteratura per bambini che talora emula i generei per gli adulti, smussandone i toni e usando spesso, ancora una volta, gli animali.
Quest’antologia comprende una serie di favole di genere misto: alcune sono del tutto frutto della fantasia dell’autrice, altre sono raccolte dalla tradizione popolare (in certi casi tramandate oralmente) e altre ancora sono rifacimenti di quelle del mondo classico.
Uno dei massimi insegnamenti che tutti possiamo trarre, anche per noi adulti, riguarda la stima verso gli atri e verso noi stessi: spesso, sopravvalutandoci troppo e sottovalutando quelli che riteniamo inferiori a noi, possiamo incorrere in guai seri.

In Puglia c’è una zona chiamata Grecia Salentina, dove si parla una lingua mista tra il Greco antico e i dialetti locali.
Non solo è rimasta quella lingua, ma sono state tramandate favole e leggende sia greche sia berbere (quest’ultima cosa rimane un mistero).
Bene… ho avuto in regalo un ebook di favole.
Il titolo è: Attenti ai mici, e non solo…, di Tracy Ferilli.
Da un bel po’ con Amazon si può regalare anche un eBook.
La cosa bella è che, come tutte le favole, anche quelle derivate da miti/leggende, non sono solo per bambini, ma, soprattutto, sono istruttive anche per gli adulti.
Inoltre, l’autrice, per ogni favola ci dice l’origine.
Una di Esopo è stata un tantino modificata, così come una di Fedro.
Sono molto carine e si leggono velocemente.
Ciao e… viva le favole!
Strano… detto da una che legge e scrive thriller, eppure è così…

TITOLO: Attenti ai mici, e non solo…

AUTRICE: Tracy Ferilli.

GENERE: Antologia di favole.

EDITORE: Self-Publishing.

PREZZO: euro 2,99 (eBook).

LINK per l’acquisto.