“Chiedi scusa” è soprattutto una storia di amicizia.

È l’inizio dell’anno scolastico e in quinta B arriva Emilio, un nuovo alunno. È simpatico e gioca a calcio come un campione: diventa presto molto popolare. La cosa non piace a Ruggero, il bulletto della classe, che, comunque, si finge suo amico e cerca di coinvolgerlo negli scherzi che si diverte a giocare a Lapo, un compagno amante del disegno e un po’ imbranato negli sport. A difendere Lapo c’è però Alice, una ragazzina che ama leggere e detesta i soprusi e le ingiustizie, molto amica di Olga, proprietaria di una libreria davvero speciale, la Libroteca.

Emilio non stringe una vera amicizia con nessuno dei compagni, perché ha un segreto che non vuole rivelare. Un susseguirsi di eventi, fra cui lo smarrimento del bassotto di Lapo e un piccolo furto, cambierà molte cose in classe e non solo, e porterà alla luce il segreto di Emilio.

Dietro le pagine…

Per i protagonisti di questo romanzo, Alice ed Emilio, mi sono ispirata, in certo senso, a quelli di “Orgoglio e pregiudizio”. Alice, infatti, si ferma alle apparenze e giudica in base a quelle il nuovo compagno, Emilio; lui preferisce non aprirsi con nessuno e cerca di ignorare quello che gli altri pensano di lui, sia che lo apprezzino che no. Alcuni fatti che accadono costringono i due ragazzi – e non solo loro – a rivedere le loro posizioni.

Con questa storia ho inteso sottolineare l’importanza di valori come l’amicizia, il rispetto, la lealtà: spero di esserci riuscita, almeno un po’.

Titolo: Chiedi scusa.
Autrice: Antonella Sacco.
Genere: Romanzo per ragazzi; Romanzo di formazione.
Editore: self-publishing.
Prezzo: euro 1,50 (e-Book).

Laureata in Matematica, Antonella Sacco ha sempre amato, oltre alla Matematica, leggere e scrivere. Nel 2013 ho scoperto il self publishing e ho pubblicato con amazon diversi ebook kindle, sia storie per ragazzi che no, sia romanzi che raccolte di racconti.

Il blog di Antonella Sacco.

La pagina Facebook di Antonella Sacco.

Gli altri romanzi per ragazzi di Antonella Sacco:

“Un evento memorabile” ( Il Mulino a Vento, 2005)
“La torre della Papessa” (serie Arancio de Il battello a vapore – Piemme, 2011)
“Lidia, che detesta la Matematica” (Scienza Express, 2013)
“Carolina Lucrezia, William e le stelle” (collana I Gufi – Il Villaggio Ribelle – David and Matthaus, 2014)
“Fantasmi in bottiglia” (ebook amazon kindle, 2015)
“Le fiabe di Miss Frances” (ebook amazon kindle, 2015)