Fernanda Romani ha letto e recensito i primi tre volumi della Serie del Negromante  (The Beacon Hill Sorcerer) di S. J. Himes:
La danza del negromante
Il dilemma del negromante
La sfida del negromante

La storia di Angel e Simeon è una delle più emozionanti e ben scritte che mi sia capitato di leggere.
L’universo alternativo in cui si svolge è di ambientazione contemporanea, esistono computer e cellulari, ma anche la magia e le creature soprannaturali che popolano le nostre leggende.
Angelus Salvatore ha quasi trent’anni ed è il negromante più potente del Nord America. In un mondo dove esistono migliaia di incantatori, maghi, streghe e stregoni di vari livelli, i negromanti sono soltanto quindici e questo ci dà un’idea di quanto sia particolare il potere di Angel. Un potere che, molti anni prima, ha salvato la sua vita e quella di suo fratello, ma non ha impedito la tragica fine della loro famiglia.
Angel ha rinchiuso dentro di sé il dolore, ha cresciuto il fratello ed è andato avanti, odiato e temuto da un’intera città: Boston, dove la percentuale di chi pratica la magia è più alta di quella degli umani senza poteri.

All’inizio della storia quella di Angel non è vita, ma solo sopravvivenza.
Insegna arti magiche, si occupa di togliere il fratello Isaac da tutti i guai in cui va a cacciarsi e tenta di tenere a bada il proprio carattere irascibile.
L’incontro con Simeon, Primo Anziano e braccio destro del Signore dell’unico clan di vampiri che risiede in città, dà una decisa svolta alla sua vita.
Il loro incontro è passionale e colmo di tutte quelle emozioni che Angel si è negato a lungo, troppo preso dalla sua ansia di non lasciarsi andare. Chi non ha nessuno da amare non ha niente da perdere, ma i sentimenti che d’improvviso esplodono tra lui e Simeon diventano in poco tempo irrinunciabili. In quella relazione Angel trova serenità, ma la sua fama e la sua posizione attirano nemici a non finire.

Nei tre volumi che vedono protagonisti lui e Simeon li vedremo affrontare ogni tipo di antagonista, qualcuno di età millenaria, altri nascosti in piena vista o dissimulati tra chi dovrebbe essere loro alleato. Angel salverà la vita a Daniel, l’unico erede di chi ha voluto sterminare la sua famiglia, e si occuperà di lui come un fratello. E ogni volta rischierà tutto, sempre pronto e impavido nell’affrontare qualunque nemico fino al limite delle proprie forze.
Simeon è sempre accanto a  lui, incrollabile nel suo amore e nel suo sostegno a colui che è diventato il suo compagno, in un legame che per un vampiro è indissolubile e che, se venisse spezzato, lo porterebbe alla morte.  Il loro rapporto è talmente profondo, anche da parte di Angel, da spingerli a dichiarazioni  d’amore che non prevedono alcun futuro dell’uno senza l’altro. Le ferite strazianti che Angel si porta dentro trovano sollievo solo nel suo legame con Simeon e ormai è consapevole di non poter vivere senza averlo accanto.

Malgrado la stabilità sentimentale Angel viene messo a dura prova dalla sofferenza di suo fratello Isaac, una costante che non può essere ignorata. Così assistiamo al lungo cammino dei fratelli Salvatore e delle persone che loro considerano “famiglia”. Persone che, di volta in volta, si dimostrano forti o fragili, pericolose o potenziali prede, alleati o bisognosi di protezione.
Angel c’è sempre per loro e combatte senza risparmiarsi mentre gli effetti dell’essere il compagno di un vampiro si fanno sentire, a poco a poco, sia per lui che per Simeon.
Uniti diventeranno una coppia formidabile. Il loro legame sarà l’arma vincente di molte vittorie, attraverso di esso un nemico letale verrà distrutto quando già si credeva trionfante, una creatura millenaria verrà riportata indietro a un passo dalla morte e diventerà un nuovo alleato.

Com’è inevitabile, tanto potere attira l’attenzione e suscita bramosie, e Angel si troverà costretto perfino ad affrontare le mire dell’Alto Consiglio della Stregoneria, che ha dato ordine di arrestarlo per poter controllare l’unico negromante che è diventato il compagno di un vampiro di alto rango. Nel terzo volume, che rappresenta l’apoteosi di una storia magistrale, gli eventi si susseguono con un ritmo perfetto, trasportandoci  sulle montagne russe di una vicenda densa di momenti da brivido che lasciano senza fiato.

“Non puoi essere sempre invincibile, amore mio”.

Anche Simeon è consapevole dei rischi  che la sua nuova famiglia lo costringe ad affrontare, ma nessun rimpianto lo turba. Ha trovato la sua anima gemella e ogni persona a lui legata è preziosa, tutto il potere del clan  e del suo Signore può essere messo in campo, mentre alleati vecchi e nuovi sono pronti a stringersi attorno alla famiglia dei Salvatore.

H. J. Himes ha dimostrato una grande abilità nel costruire la trama di questa serie così come nello scavo psicologico dei personaggi. Sia che si tratti di un carattere spigoloso e pieno di sfumature come quello di  Angel o della fragilità di persone spezzate dalla vita come Isaac e Daniel, fino ad arrivare al connubio tra sensibilità e ferocia di Simeon, tutto è ben dosato, plausibile, trattato con mano sicura e delicata.
Una serie di grande qualità, dove trovare emozioni, colpi di scena, erotismo, azione e sentimento.

La serie non è finita ma, pur continuando a raccontare le vicende della famiglia allargata dei Salvatore, il quarto e il quinto volume saranno incentrati su altre due coppie, quindi avremo l’occasione di veder approfondire altri personaggi. Da non perdere.

Cinque stelline
Copie acquistate

La Danza del Negromante

In un mondo dove la magia è reale e il male cammina in mezzo all’umanità, un giovane stregone è assalito dai propri nemici, sia vecchi che nuovi.
Angelus Salvatore è l’unico negromante in tutta Boston, e il suo nome viene sussurrato con timore dai non-morti e dagli altri stregoni. Lui e suo fratello Isaac sono i soli sopravvissuti all’attacco di un esercito di non-morti, durante il quale Angel ha usato un incantesimo così potente da farlo entrare nella storia. Ora, anni più tardi, Angel fatica a far combaciare la sua carriera come insegnante dell’arte magica, il suo ruolo di fratello maggiore, e una fragile relazione con un vampiro Anziano del Clan locale. Quando il ragazzo di suo fratello viene usato come pedina in un misterioso piano per farlo uscire allo scoperto, Angel viene trascinato di nuovo nelle vecchie ostilità che avevano alimentato le Guerre del Sangue e portato alla morte la sua famiglia.
Chiedere aiuto ad altri è qualcosa che Angel non può fare, e mentre è alla ricerca di indizi su chi sta minacciando lui e suo fratello, si ritrova con il cuore sempre più occupato da Simeon, un vampiro Anziano.
Riuscirà Angel a scoprire chi lo vuole morto e, nel frattempo, a mantenere i propri sentimenti al sicuro? Come può innamorarsi di un vampiro, quando la sua intera famiglia è stata distrutta da un esercito di quei non-morti?

LINK per l’acquisto.

Il dilemma del Negromante

Anche l’amore può morire senza la fiducia.
Il fratello di Angel, Isaac, è tornato a casa, e i due cominciano a compiere lenti e imbarazzati tentativi per riavvicinarsi. Imparare a essere un fratello anziché una figura paterna, costringe Angel a correggere i propri comportamenti, ma Isaac rimane ancora un mistero. È stato semplicemente entrare nell’età adulta che ha allontanato Isaac da un Angel troppo protettivo, o forse il ragazzo porta con sé un segreto che impedisce loro di essere finalmente una vera famiglia?
Daniel Macavoy, il nuovo apprendista di Angel, è diviso tra il suo legame con il negromante e le avide macchinazioni di suo padre. Trattandosi di un apprendista traumatizzato, con pericolosi buchi nella propria educazione magica, salvarlo potrebbe rivelarsi più difficile di quanto Angel pensava all’inizio, specialmente se il problema più grosso non è la vendetta, ma il senso di colpa.
L’unico sole nella sua vita è Simeon, vampiro Anziano dell’unico Clan di vampiri di Boston. Vecchio di quattrocento anni e seducente come il peccato, Simeon è un guerriero e un saggio, paziente e astuto. La forza che Angel trae dalla sua devozione è immensa e il legame di compagni appena nato è saldo e sincero. Ma la fonte di magia nera che anima il signore dei non-morti, mette Angel nel bel mezzo di una battaglia per il potere tra il controllo su se stesso, il suo amante e la sua famiglia. In tutto questo, Angel è tormentato dalle attenzioni indesiderate di un mezzo-troll, le avventure di un drago in città, e un assassino che ha deciso di infestare i sobborghi e i vicoli notturni di Boston.

LINK per l’acquisto.

La sfida del Negromante

Ogni azione ha delle conseguenze.
Per un decennio, Angel Salvatore è stato lo stregone più potente e l’unico negromante di tutto il Nordest degli Stati Uniti. Per nulla il tipo da chiedere permessi o scusarsi, ha agito quasi impunemente per anni.
Fino a ora.
L’Alto Consiglio di Stregoneria è arrivato a Boston e Angel è il loro obiettivo. Accusato di numerose violazioni delle leggi degli incantatori, la sua libertà e la sua famiglia sono a rischio.
Se sarà giudicato colpevole, il giovane Daniel sarà imprigionato per i rimanenti anni del suo apprendistato con Angel. Isaac, suo fratello, è troppo vulnerabile per essere lasciato incustodito e Angel teme per la sua salute e sanità mentale. E Simeon, vampiro Anziano e compagno di Angel, si rifiuta di vederlo condannato dalle leggi del Consiglio e le sue azioni per tenerlo libero minacciano di iniziare una guerra che potrebbe distruggere il loro mondo. E Angel affronterebbe la più severa delle punizioni: la privazione dai suoi doni.
Il Consiglio non si è mai interessato del bene della gente di Boston e Angel dubita delle loro motivazioni. Sono venuti per qualche insidiosa ragione che non ha nulla a che fare con il rispetto delle leggi e tutto a che vedere con Angel.
Gestire un processo incombente, un fantasma smarrito e una banda di rapinatori di tombe lascia Angel al limite. Pensa di poter mantenere il controllo della situazione finché la violenza non irrompe nella città e uno straniero non arriva a Boston… uno straniero con i propri oscuri poteri di negromanzia.

LINK per l’acquisto.

I libri di Fernanda Romani