Lo stregone Percival Endicott Whyborne e suo marito Griffin Flaherty godono di un periodo di pace e tranquillità senza precedenti. Sfortunatamente, la calma è stravolta dall’arrivo di un pacco da parte di Jack, il fratello di Griffin, che ha dissotterrato uno strano oggetto mentre scavava in cerca d’oro in Alaska. La scoperta di una civiltà sino ad allora sconosciuta potrebbe ravvivare la carriera della loro comune amica, la dottoressa Christine Putnam… o potrebbe ucciderli tutti, se gli indizi di magia nera che riguardano l’artefatto si riveleranno veri.
Insieme a Christine e al suo fidanzato Iskander, Whyborne e Griffin viaggeranno verso i più lontani anfratti dell’Artico per impedire a un’antica minaccia di reclamare la vita del fratello di Griffin. Ma nel duro campo di minatori di Hoarfrost, i segreti corrono rapidi come una tempesta di neve e Whyborne non è l’unico stregone attratto dalle voci di presenze magiche. Nella natura selvaggia fatta di ghiaccio e pietra, Griffin deve affrontare la sua più grande paura… o perdere tutti coloro che ama.
TITOLO: HOARFROST.
AUTORE: Jordan L. Hawk.
SERIE: Whyborne & Griffin. Volume sesto.
GENERE: Fantasy.
EDITORE: Triskell Edizioni.
PREZZO: euro 3,74 (eBook). Uscita: 20 gennaio 2020.
LINK PER L’ACQUISTO.
Avevate pensato che il grande libro della svolta, nella storia di Whyborne e Griffin, fosse “Stirpe”? Ebbene, Jordan L. Hawk vi stupirà di nuovo.
Non mi riferisco soltanto alla trama di questo sesto volume che, facendo parte di una serie in continua evoluzione, porta inevitabilmente con sé delle novità. Però, la novità più importante è nella struttura della narrazione. Preparatevi, perché in questo libro troverete, per la prima volta, il punto di vista di Griffin.
Dopo cinque volumi nei quali avevamo sempre e soltanto il PoV di Whyborne e abbiamo imparato a conoscere Griffin attraverso le sue azioni e le sue confidenze all’uomo che ama, ora possiamo finalmente entrare nelle sfumature più profonde dei suoi pensieri.
L’autrice ha voluto darci un grande segnale. La coppia è maturata ed è ormai solida. Dopo tre anni di dubbi e incertezze non è più il tempo degli equivoci e dei sospetti. Nelle mani di una scrittrice meno abile, tutto questo avrebbe potuto trasformare la storia in una pura sequenza di avventure centrate su una coppia innamorata e serena. Jordan L. Hawk non è caduta in questa trappola. Ha costruito una vicenda emozionante e avvincente dove ci lascia con il fiato sospeso nell’introdurci fra i pericoli e i mostri di Hoarfrost, ma tesse anche un’intima sofferenza psicologica narrandoci le paure e gli sforzi dei nostri eroi per far entrare nella propria vita l’ennesimo familiare problematico: il fratello di Griffin.
É possibile riallacciare un vero rapporto con un fratello da cui si è stati divisi da ragazzini e con cui ci si ritrova da adulti?
Da questa domanda dipende gran parte del romanzo.
Il grande protagonista di questa nuova avventura è Griffin, con il suo coraggio e le sue fragilità, l’immenso amore verso il marito, insieme al grande desiderio di quegli affetti che gli sono stati negati.
Mentre il potere e la fama di Whyborne come stregone sono sempre più ampi, Griffin deve continuare a combattere i propri demoni, ma ogni vittoria alza un po’ di più l’asticella del traguardo da affrontare. E, anche questa volta, il fulcro della soluzione nasce dal sentimento che lo lega all’uomo che ama, al di sopra di ogni cosa.
Il dolore di Griffin per essere stato rifiutato da una famiglia che amava merita rispetto, merita sollievo e accoglienza, e Whyborne saprà essere il suo rifugio. Niente può esistere senza di lui. La forza e le fragilità di entrambi ormai vivono in simbiosi. Guai a chi oserà tentare di separarli.
E poi, naturalmente, c’è Christine. Sempre battagliera e anticonformista ma, questa volta, con un fidanzato egiziano al seguito. A cosa serve essere una donna coraggiosa e competente in una società dove ci si aspetta ben altro da una donna? E, soprattutto, ci si aspetta che non scelga un uomo dalla pelle scura.
Anche Christine si trova a vivere una dimensione nuova, in coppia, ma totalmente al di fuori delle convenzioni. Audace come sempre e pronta a tutto per il suo lavoro e per il suo caro amico Whyborne, dovrà affrontare pericoli estremi che metteranno a dura prova il suo coraggio, ma tutto arriverà a una soluzione in un finale formidabile dove, ancora una volta, l’autrice ci lascia senza parole, ma con mille speranze e nuovi timori per il futuro dei nostri eroi.
Cinque stelline
Copia fornita dalla Casa editrice.
Bellissima recensione per un libro stupendo. Questa serie è diventata una delle mie preferite in assoluto e sono felice riscontri tanto successo.
La stiamo seguendo dal primo volume, infatti.
Grazie, Giusy.