Cosa resta a un guerriero quando viene messo in catene e gli viene tolta la capacità di lottare?
Dopo otto anni di schiavitù, Jeff non è sicuro di saperlo.
Comprato da un misterioso Omega che sembra detestare l’umanità intera, la sua unica speranza è trovare un padrone più interessato al proprio piacere che al suo dolore. Dell’orgoglioso Alpha conosciuto come il Lupo, ormai, non restano nemmeno i ricordi.

A trentadue anni, Marcus ha rinunciato da tempo a qualunque legame.
Gli bastano la compagnia dei libri, il pianoforte e il suo lavoro. Quando viene obbligato a comprare uno schiavo per superare il calore, tuttavia, quell’equilibrio conquistato a caro prezzo va in frantumi.
Costretto a condividere la casa con uno sconosciuto, tra sensi di colpa, attrazione non voluta e segreti, si ritrova ad affrontare un passato che si era lasciato alle spalle e a riportare alla luce debolezze che non dovrebbe concedersi.
Non gli resta che stringere i denti e aspettare che il calore finisca, per poi tornare all’amata solitudine.
Un mese, due al massimo, e quell’Alpha con lo sguardo sconfitto e il corpo segnato da cicatrici sparirà per sempre dalla sua vita. Ma è ciò che lui vuole davvero?

Avvertenze: Storia a tematica Omegaverse, presenza di tematiche forti quali schiavitù e abusi passati, pertanto rivolta a un pubblico adulto e consapevole. Niente m-preg. Secondo libro di una serie di tre, ma con storia autoconclusiva.

TITOLO: Al suo fianco.
AUTRICE: Mary Durante.
SERIE: Omegaverse. Romance M/M.
GENERE: Fallen Alphas, volume secondo. Autoconclusivo.
EDITORE: Self-Publishing.
PREZZO: euro 3,99 (eBook). Euro 15,98 (cartaceo).
LINK.

In questo secondo volume della serie Fallen Alphas la storia ricomincia da capo, ma dal punto di vista di altri due personaggi.

Dimenticate gli scontri violenti fra Jaden e Zeke, mettete da parte i due uomini dalla volontà ferrea che, nel volume precedente, non riuscivano mai a dimenticare di essere feroci avversari, degni l’uno dell’altro, tenaci rappresentanti di due visioni del mondo completamente opposte.
Jeff e Marcus non sono nulla di tutto questo, pur trovandosi nella stessa condizione della coppia precedente: un Alpha prigioniero, e di conseguenza schiavo, e l’Omega che diventa il suo padrone.
Jeff era il Lupo, il  membro forse più pericoloso del famigerato terzetto di Alpha che spargeva il terrore nelle file dell’esercito creato dagli Omega ribelli, coloro che difendono la libertà di chi ha deciso di non voler più vivere da schiavo, né essere considerato debole e inferiore.
Jeff era il Lupo, colui che in battaglia lasciava solo morti attorno a sé. Il primo dei tre a essere catturato.
L’uomo distrutto che è diventato dimostra quanto possa essere feroce la vendetta degli oppressi.
Il suo incontro con Marcus non è l’incontro con un padrone, ma con la sua controparte Omega. Scopriremo, a poco a poco, cosa abbia annientato la vita di Marcus, ma quello a cui assisteremo nel corso della storia sarà il lungo e faticoso percorso di due uomini ridotti a brandelli, che riusciranno a sostenersi l’un l’altro.

Il lavoro di cesello fatto dall’autrice in questo secondo volume, molto più corposo del primo, è stato magistrale.  Una storia che si prende i suoi tempi, che non avrebbe mai potuto essere snella e veloce, perché ricomporre i pezzi, strappati a forza, di due anime che non sanno più dare un senso alla loro vita, richiede una narrazione fatta di sfumature e piccoli passi.
Lo scavo psicologico messo in atto da Mary Durante è un felice connubio di stile evocativo e profonda empatia. Riesce ad accompagnarci, poco alla volta, attraverso ferite divenute squarci, forse incurabili; menti annichilite dal dolore  e dalla paura; cuori fragili che vorrebbero nascondersi e fuggire.

Mary Durante ha saputo creare altri due personaggi indimenticabili, i quali rappresentano un ulteriore tassello del disegno che porterà Liberty Rock, la città in cui vivono, a diventare la prima luce in un  mondo dove un’ingiustizia aveva preso il posto di un’altra, opposta ma uguale. Il significato insito in questa distopia si rafforza sempre di più. Non è possibile rammaricarsi per quello che Jeff ha subito perché è indubbio che lo meritasse ma, oltre a questo, è indiscutibile che il cambiamento deve passare attraverso la sofferenza.  Gli oppressori devono diventare oppressi per capire come sia possibile andare oltre le loro brutali idee di superiorità. Allo stesso modo, gli oppressi, diventati padroni, devono passare attraverso la ferocia della vendetta prima di capire che può esistere un obiettivo comune.
Un obiettivo in grado di eliminare decenni di guerra: l’uguaglianza.

Un progetto mirabile, quello dell’autrice, la quale ha saputo darci storie piene di pathos,  approfondimento psicologico, eros e romanticismo, costruite attorno a un messaggio assolutamente condivisibile.
Non resta che attendere il terzo volume e vedere dove ci porterà la terza coppia, lungo la strada verso la libertà.

Cinque stelline.
Copia fornita dall’autrice.

La Pagina-Autore di Fernanda Romani