Capitano della squadra di football, ragazzo più popolare dell’università nonché single molto ambito dalla popolazione femminile, Jace Lakelord sembra avere una vita perfetta.
Almeno fino a quando i suoi genitori non lo invitano a casa per le vacanze di primavera, intenzionati a incastrarlo con la figlia dei loro amici altolocati.
L’unica soluzione per evitare un simile appuntamento al buio in odor di matrimonio? Farsi accompagnare da Rhys, il suo introverso migliore amico nerd, presentarlo come il proprio fidanzato e godersi le caotiche conseguenze.
Rhys Kenneth non ha la minima intenzione di mettersi con Jace. Tanto per cominciare, Jace è etero, poi sarebbe un disastro di fidanzato e, soprattutto, è il suo più prezioso nonché unico amico. Il fatto che Rhys sia segretamente innamorato di lui da quando avevano sedici anni è un dettaglio del tutto ininfluente, che non metterà a repentaglio il loro rapporto.
Per questo accetta a cuor leggero quando Jace gli chiede di interpretare il suo fidanzato per una settimana.
In fondo è solo una finzione innocente. Giusto?

Titolo: Il mio splendido migliore amico.
Autrice: Mary Durante.
Genere: Sport Romance; Romance M/M.
Serie: autoconclusivo.
Editore: self-publishing.
Prezzo: euro 2,99 (eBook); euro 12,31 (cartaceo).
Link: per acquistarlo, andate QUI.

Simpaticissima questa commedia romantica con cui Mary Durante ha voluto affrontare un genere che di solito frequenta poco.
Jace e Rhys sono una coppia che fa tenerezza fin dal primo momento.
Il primo, capitano della squadra di football dell’università con un’anima da nerd, è il contrario del bullo arrogante al quale ci hanno abituati cinema e letteratura; però, oltre al fisico plasmato dallo sport, c’è un altro aspetto di lui che rispetta gli stereotipi: è uno sciupafemmine. Anzi, la sua allergia a qualunque relazione è quasi patologica: non colleziona ragazze, colleziona scopate.
Rhys, il suo migliore amico, gay dichiarato e innamorato di lui da sempre, ha imparato a farsene una ragione. Ha deciso di accontentarsi di essere la persona che Jace cerca di continuo quando ha voglia di stare bene e in buona compagnia. Il rapporto fra i due è di profonda e simpatica complicità. Si capiscono con uno sguardo e si scambiano battute salaci e frecciatine degne della migliore commedia brillante.

La geniale idea di Jace – presentare Rhys come suo fidanzato pur di evitare le mire matrimoniali della sua famiglia – innesca un meccanismo che nessuno dei due amici si aspettava.
Quanto può essere difficile fingere di essere innamorati quando la finzione diventa troppo realistica?
Nel momento in cui esplode l’attrazione fisica tutto viene rimesso in discussione, d’un tratto la commedia diventa seria, si riempie di pathos e trova un registro intimo, profondo, colmo di dubbi, desideri, rimpianti. Uno dei due dovrà andare incontro all’altro per evitare che le cose precipitino nel silenzio e nel panico.
Due protagonisti sfaccettati e completi, di cui conosciamo sentimenti e pulsioni e che, a volte, vorremmo prendere a sberle, perché riescono a complicare le cose anche quando hanno di fronte la soluzione. Tutto si svolge con l’aiuto di ottimi comprimari, amici e parenti ben tratteggiati, che contribuiscono a rendere vivo il contesto in cui è ambientata la vicenda.

Mary Durante ha saputo rendere in maniera magistrale sia il rapporto di assoluta complicità tra Jace  e Rhys, sia lo sconvolgimento che travolge entrambi dopo che le cose sono precipitate, ma soprattutto, ha affrontato con delicatezza e realismo la scoperta della bisessualità, un aspetto della sessualità umana per molti versi ancora sconosciuto e incompreso.
Una storia che l’autrice ha saputo gestire benissimo, dosando nella maniera giusta toni brillanti, sentimento e pathos.

Cinque stelline
Copia fornita dall’autrice.