Perché la merenda salata dei campioni se non varia è noiosa…
E visto che a casa io ho le cavallette bisogna ogni volta inventarsi i draghi!
Comunque la ricetta è facilissima e un sacco povera.
Unire in una ciotola 250 g di farina di ceci, 150 g di acqua a temperatura ambiente, 30 g di olio, 3 g di sale e 50 g di semi vari (mix per insalate, semi di lino, di chia, di girasole, di zucca… sbizzarritevi!). Mescolate con una cucchiarella, quindi bagnatevi le mani e stendete l’impasto su una leccarda foderata di carta forno già oleata con olio di di arachidi o di oliva. Deve venire una sfoglia abbastanza sottile, non troppo spessa, altrimenti una volta pronte le schiacciatine saranno troppo morbide (bone na cifra uguale, ma là non so più schiacciatine, va da sé…).
Infornare per 12 minuti circa, ma controllate se ci vogliono due o tre minuti in più…
Prima di sfornare aspettate si freddi la pizza, poi tagliate in quadrati o rettangoli e mettete in un contenitore a chiusura ermetica così che si conservino alla grande per qualche giorno.
Visto che le schiacciatine sono una merenda salata che farà felici i vostri figli, uniamo uno dei romanzi per bambini/ragazzi che Federica D’Ascani ha sfornato (ahahah): Cole Tiger e l’esercito fantasma.
Cole Tiger e Aquene sono amici per la pelle: lui ha i capelli rossi ed è testardo e coraggioso; lei, che viene da una famiglia di nativi americani, è intelligente e acuta. Insieme scoprono che in città gira uno strano vecchio signore, che passa attraverso i muri con un luccichio perfido negli occhi: è un fantasma e sta cercando proprio Cole e Aquene. Ma perché? Tra ricordi di antiche battaglie e pericoli incombenti, l’avventura ha inizio.
Per acquistarlo, fate click QUI.
Commenti recenti