Il Salone Internazionale del Libro di Torino torna al Lingotto da giovedì 9 a lunedì 13 maggio 2024, sotto la nuova direzione di Annalena Benini.

Una delle novità più salienti è la creazione di sette sezioni, affiancate alla programmazione generale, ognuna dedicata a un tema rilevante e centrale per il Salone.

EDITORIA
Direzione: Teresa Cremisi (presidente di Adelphi).
Gli incontri di questa sezione avranno l’obiettivo di mostrare al pubblico del Salone quali sono le differenze tra gli editori, e soprattutto che cosa fa un editore, come si muove, e qual è il rapporto che costruisce con i suoi autori e con i lettori. Teresa Cremisi ci offrirà uno sguardo profondo sui piccoli, medi e grandi editori e sul cammino internazionale dell’editoria.

ARTE
Direzione: Melania Mazzucco (studiosa, scrittrice, esperta d’arte)
Una sezione dedicata alle scritture d’arte, oltre che alle opere: storie di artiste e di artisti internazionali, incontri con figure importanti dell’arte, avventure nascoste che hanno cambiato il nostro sguardo.

ROMANZO
Direzione: Alessandro Piperno (scrittore, curatore de I Meridiani – Mondadori).
Un viaggio nelle letture, nei romanzi amati o odiati dai grandi scrittori. Si entrerà quindi nell’officina segreta di chi legge per scrivere e per vivere. Che cosa cerca in un romanzo uno scrittore? Come legge? Che cosa lo fa impazzire? Piperno proverà a rispondere a queste domande insieme ai protagonisti della scena letteraria contemporanea.

ROMANCE
Direzione: Erin Doom (scrittrice).
Erin Doom dialogherà al Salone con le voci internazionali del Romance che hanno conquistato il mondo dei giovani lettori e porterà la sua capacità di comprenderne le passioni e i bisogni, indagando il potere e il futuro della letteratura a partire dai grandi romanzi classici che hanno formato la nostra educazione sentimentale.

LEGGEREZZA
Direzione: Luciana Littizzetto (artista).
I suoi incontri indagheranno la narrativa capace di penetrare tra le luci e le ombre della vita per dare anche spensieratezza a lettrici e lettori. Inoltre, mostrerà come il linguaggio televisivo possa costruire spazi di intrattenimento e di risate. Luciana Littizzetto incontrerà i creatori di pensieri sorridenti, e insieme a loro esplorerà l’arte del sollievo.

INFORMAZIONE
Direzione: Francesco Costa (vicedirettore del Post).
Con la consapevolezza che la rete, i social network e i giornali online hanno trasformato completamente il nostro modo di leggere e informarci, Francesco Costa incontrerà i maggiori esponenti italiani e internazionali dell’informazione e discuterà con loro indagando queste trasformazioni, le nuove proposte e sfide più riuscite, ma anche i fallimenti del nuovo mondo delle notizie e della loro interpretazione.

CINEMA
Direzione: Francesco Piccolo (scrittore e sceneggiatore).
Francesco Piccolo, ci mostrerà – attraverso gli incontri e gli ospiti che compiranno questo percorso – le modalità attraverso cui la letteratura si trasforma in opera cinematografica o in serie tv, evidenziando i cambiamenti del linguaggio e la centralità del punto di vista di un regista o di un attore.

Oltre alle sette sezioni, ci sarà una REDAZIONE che, insieme alla squadra editoriale del Salone, lavorerà al programma.
Coordinamento: Annalena Benini.
Membri: Paola Peduzzi, Igiaba Scego, Francesca Sforza, Tiziana Triana (giornaliste, scrittrici e professioniste del mondo editoriale particolarmente attente al panorama internazionale e ai nuovi linguaggi, ma anche ai cambiamenti culturali e sociali).

LA LINGUA OSPITE 
Il Salone accoglierà una lingua ospite per approfondirne la produzione letteraria e culturale. In continuità con “Italia Paese Ospite” alla Fiera del Libro di Francoforte (2024), la lingua ospite della prossima edizione del Salone del Libro sarà il tedesco.