Ma che è ‘sto poke? È un piatto hawaiano composto da riso e di solito pesce crudo o pollo, o entrambi. Ma si può condire come meglio si desidera e possiamo usare qualsiasi tipo di riso, dal venere al basmati. Io ho scelto quello per il sushi.
Oh, è facilissimo, giuro.

Per 3 bowl
Mettiamo a marinare il tonno. Io ho preso circa 400 g di tonno fresco tagliato in due fette. Mettiamolo in una terrina con due cucchiai di miele, uno di salsa di soia e mezzo limone spremuto. Copriamo con la pellicola e mettiamo in frigo per un’oretta.


Prepariamo il riso. Prendiamo quello adatto per il sushi (300 g) e cuociamolo per assorbimento (pari quantità di riso ben lavato per pari quantità di acqua + un po’). Quando sarà cotto, condiamolo con due cucchiai di zucchero sciolti in mezzo bicchiere di aceto di riso (o di mele).

Prepariamo le verdure e le uova.
Tagliamo a julienne una carota grande e saltiamola in padella per dieci minuti con un cucchiaio di olio. Saliamo e mettiamo da parte.
Lessiamo circa 200 g di pisellini, saliamo e mettiamo da parte.
Sbattiamo un uovo a persona e prepariamo una frittatina sottilissima che poi taglieremo a striscioline. In alternativa, possiamo rassodarle e poi tagliarle a metà. Mettiamo da parte.
Tagliamo un avocado a dadini e irroriamolo con del succo di limone o di lime perché non si ossidi. E sì, mettiamo da parte.

Cuociamo il tonno.


In una padella antiaderente, mettiamo il tonno tagliato a strisce (seguendo le venature) con tutta la marinatura. Potete anche solo scottarlo su entrambi i lati (ma assicuratevi che sia stato abbattuto!). Per cuocere ci metterà circa 10 minuti, ma dipende dallo spessore delle fettine. Quando sarà del tutto cotto, aggiungiamo un cucchiaio di miele, alziamo la fiamma e facciamo caramellare per cinque minuti. Nel frattempo, prepariamo una riduzione di salsa di soia (vedi ricetta sotto).
Assembliamo! Riso come fondo e tutto il resto sopra, con topping di maionese, riduzione di salsa di soia e semi di sesamo.

Riduzione di salsa di soia
80 gr di salsa di soia
25 gr di miele
In un pentolino, fate scaldare i due ingredienti finché si saranno ridotti del 50%.

I romanzi di Federica D’Ascani li trovate QUI